La strategia è uno dei pilastri alla base di Clevermarketing: abbiamo ripetuto mille volte (e continueremo a farlo!) che se si hanno ben chiari gli obiettivi e il modo in cui raggiungerli si può agire con molta più consapevolezza e sicurezza.
Quali sono gli elementi immancabili per avere un approccio strategico?
Noi ne teniamo come riferimento sempre 4:
- Andare oltre la prima idea
- Creatività
- Seguire i processi
- Curare i dettagli
Per tenerli a mente, immaginiamo che ognuno sia un petalo di un quadrifoglio.
Perché?
Per ricordarci che la “fortuna” di un’azienda in realtà ha molto poco di casuale, ed è invece dovuta soprattuto ad un metodo.
Osserviamo più da vicino questi 4 petali, cercando di capire perché sono così importanti!
1. Andare oltre la prima idea
La strategia parte con il definire gli obiettivi, ma non si ferma soltanto a questo: la maggior parte del lavoro sta nel trovare i modi per raggiungere quegli obiettivi.
Anche con tutta la preparazione e l’esperienza, non è detto che si trovi subito la soluzione giusta per affrontare un determinato problema, perché ogni contesto sta a sé e le variabili sono moltissime.
Quando capita di avere un’idea convincente quindi, bisogna cercare di rimanere abbastanza oggettivi. Il consiglio è lasciarsi un po’ di tempo di pausa. Tra l’ideazione dell’idea e la sua valutazione deve esserci almeno una dormita!
Quando ci ritorni sopra, è il momento di metterla alla prova.
- È quello che ti serve davvero?
- È in linea con il tuo stile?
- È indirizzata a farti ottenere gli obiettivi che hai definito?
In una frase: è l’idea giusta, o è solo una bella idea?
Quasi tutte le volte che dobbiamo fare un nuovo progetto qui a Clevermarketing, la prima idea viene sempre scartata, o quantomeno cambia molto: anche se magari era un’ottima idea, non era quella che serviva.
Magari piaceva a noi, ma non sarebbe piaciuta ai clienti del nostro cliente.
Anche se è difficile, bisogna cercare di non essere troppo orgogliosi e cercare ciò che soddisfa l’azienda, e non sé stessi.
In ogni caso, solo avendo almeno due idee si possono vedere i pro e i contro di una e dell’altra, e in caso idearne una terza che prende il meglio da tutte e due!
Ma andare oltre la prima idea significa anche, una volta lanciata la campagna, che non bisogna lasciarla a sé stessa, ma continuare a monitorarla per capire dove può essere migliorata.
Qualsiasi nuova campagna è sempre una prova che ha bisogno di essere testata. Andare oltre la prima idea vuol dire anche modificare la campagna in base ai risultati ottenuti e ai dati raccolti.
2. Creatività
A un primo impatto, strategia e creatività sembrano due parole contrastanti: la prima fredda e ordinata, la seconda esuberante e imprevedibile.
Eppure, come abbiamo visto negli ultimi articoli del blog, la creatività non è altro che trovare dei modi alternativi e innovativi per risolvere un problema.
Quindi, in realtà, la strategia più efficace è quella creativa, perché non si basa su modelli preimpostati, ma ne inventa di nuovi per risolvere i problemi di una specifica situazione.
Ricorda sempre che la creatività non è un dono divino! Chiunque la può allenare e potenziare, ricevendone significativi vantaggi. Scopri nel nostro articolo le pratiche per potenziare la tua creatività.
3. Seguire i processi
I problemi e le soluzioni variano sempre, ma questo non significa che ogni volta si debba ripartire da capo.
Ciò che conta in una strategia è trovare delle linee guida generali che possono adattarsi a diversi contesti, cioè trovare dei processi.
All’inizio bisogna fare dei tentativi e basarsi sui consigli di altri (libri, conferenze, conoscenze personali…), ma pian piano si devono stabilire i processi più adatti a noi.
L’importante è capire cosa funziona per noi, e si può farlo solo prestando attenzione: qual è la campagna che ha avuto più successo? Come è che sono arrivato a idearla?
Partendo da queste semplici domande, sei portato ad analizzare il modo in cui lavori e a renderlo più sistematico, sfruttandone i punti di forza e correggendo quelli di debolezza.
Ciò che conta è creare una serie di processi che interessano tutti gli aspetti della costruzione della strategia, ma non bisogna neanche farli diventare così tanti da irrigidirsi e confondersi.
4. Curare i dettagli
Più la strategia è dettagliata, più è vincente.
Per questo bisogna cercare di considerare più fattori possibili e sopratutto non trattare superficialmente il problema che si sta affrontando.
Qui a Clever l’attenzione ai dettagli è fondamentale, perché se un progetto deve essere in strategia non può esserlo soltanto in linea di massima, ma ogni suo dettaglio deve contribuire a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Sei interessato a qualcuno che ha un approccio strategico per la tua comunicazione e il tuo marketing? Mettiti in contatto con noi.