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Trovare la propria missione

31/10/2018
Luca Volpi
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Ogni azienda dovrebbe avere una missione.

Un obbiettivo che rimane come punto di riferimento costante e che guida ogni azione dell’azienda. Insomma, uno scopo che ci si impegna con tutte le forze a realizzare.

Così come accade con le persone, è lo scopo che ci fissiamo che ci dà la forza e la motivazione per metterci all’opera con passione, cha dà senso al nostro agire.

La strategia, che sia di una singola campagna o di un’azienda, parte sempre dallo scopo, da ciò che si vuole raggiungere, e solo dopo va a ritroso per trovare i passi necessari da compiere per arrivare al risultato prefissato.

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È fondamentale avere bene in mente cosa si vuole effettivamente fornire con la propria azienda; non tanto dal punto di vista dei prodotti, quello è facile.

Bisogna sapere quali sono le esperienze e i valori che ci si prefigge di dare al proprio cliente, e poi organizzare tutta la propria azienda per garantire effettivamente ciò che si è promesso.

I VALORI SONO IL PUNTO DI PARTENZA, LA MISSIONE È IL PUNTO DI ARRIVO.

Concentrarsi sui clienti

Come recita la nostra pagina Mission e Valori, la nostra missione è creare Valore ed Effetto Wow per i clienti dei nostri clienti.

Perché non direttamente per i nostri clienti?

Perché vogliamo aiutare le aziende a comunicare, e la comunicazione è qualcosa che, per definizione, è sempre rivolta a qualcuno.

Molto spesso però, un’azienda si concentra troppo su se stessa, dando per scontate molte cose, ragionando soltanto dal suo punto di vista, senza tenere conto che il cliente ragiona e fa scelte in modo diverso. 

Per questo bisogna concentrarsi sul cliente:

  • per parlare nella sua lingua e non in modo troppo tecnico o vago
  • per comprendere i suoi reali bisogni e accontentarli
  • per dargli un messaggio che gli interessi veramente

Hai mai avuto una conversazione con una persona che continua a parlare incessantemente soltanto di se stessa, magari facendo riferimento a episodi che non conosci, e che non è per nulla interessata ad ascoltarti? Poi magari, quando ti allontani da lei, non riesce a capire perché tu l’abbia fatto.

Perché non era una conversazione, era un monologo!

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Questo è ciò che spesso succede nel rapporto tra cliente e azienda, ed è per questo che bisogna concentrarsi su ciò che vuole il cliente, su ciò che piace a lui e non a noi.

La formula della nostra missione

Questa è la formula della nostra missione:

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Abbiamo deciso di scrivere la nostra missione come una sorta di formula fisica, un po’ per gioco e un po’ per dire che, come sempre, non basta solo avere un obbiettivo da raggiungere: bisogna anche specificare con precisione tutti gli step necessari per ottenerlo.

Analizziamo allora questa complessa formula termo-astro-quantistica!

Nella formulazione più breve, come già scritto sopra, la nostra missione è data dall’unione di Valore e Effetto Wow.

Come definire più precisamente il Valore?

Indubbiamente il valore è dato dalla qualità del prodotto, ma non solo: anche dal tipo di servizio che viene fornito al cliente, ossia il modo con cui ci si relaziona con lui.

Per realizzare un prodotto di Qualità offerto con un Servizio di qualità sono però necessari Kosti (con la scusa che è una formula fisica possiamo rinunciare alla buona ortografia!) e Tempo.

Ecco che quindi il Valore si scriverà come:

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Cos’è invece l’Effetto Wow?

Banalmente, è ciò che, quando vedi una grande idea, ti fa dire, quasi senza accorgertene: “WOW!”

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È ciò che ti fa pensare, quando vedi una comunicazione o un progetto ben riuscito, “avrei voluto pensarci io!”

Detto così può sembrare un elemento dato dal caso, che a volte può esserci e a volte no, ma che non si può controllare o strutturare. Eppure anche qui ci sono dei modi per definirlo con più precisione, e quindi per aiutarsi ad ottenerlo più spesso.

La componente fondamentale dell’Effetto Wow, ovviamente, sono le idee.

Senza una buona idea si possono avere tutti i soldi o i progetti che si vuole, ma la nostra comunicazione non andrà molto lontano, o non risulterà davvero efficace.

Ma avere una buona idea non basta: serve avere l’idea giusta.

L’idea che si inserisce in una strategia ben pensata.

E una strategia si può definire come l’insieme dei processi che la strutturano, ossia tutti i passi necessari per giungere all’obbiettivo, più i dettagli per ogni aspetto del progetto.

Ecco che così otteniamo anche la formula per l’Effetto Wow: Idee x (Processi + Dettagli).

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Integrando questi due ampliamenti nella formula iniziale, otteniamo la formula estesa della nostra missione, ossia:

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Questo è il nostro scopo: ciò che ci spinge costantemente a superarci, per superare sempre le aspettative del nostro cliente e dargli il meglio per il suo cliente.

Vuoi che mettiamo la nostra missione al tuo servizio? Contattaci!

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Luca Volpi
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