Molti anni fa, prima che esistesse Clevermarketing, stavo camminando in un bosco; immerso tra i miei pensieri, solo dopo un po’ di tempo mi accorsi di essermi perso.
All’improvviso apparve davanti ai miei occhi una magnifica volpe che risplendeva di luce propria.
Con mio grandissimo stupore, la volpe mi guardò fisso negli occhi e mi parlò: “Da oggi ti conferisco il mio potere; la mia agilità e intelligenza saranno al tuo servizio. Ora va e compi la missione per cui sei destinato: salva il mondo!”
Ecco come nacque Clevermarketing.
… Ok, diciamo che non è andata esattamente così, ma c’è comunque un buon motivo se la volpe è l’animale simbolo della nostra agenzia.
Perché scegliere un animale guida?
Non vogliamo qualcuno che ci accompagni durante i nostri i viaggi astrali o nella discesa agli Inferi.
Semplicemente, vogliamo un punto di riferimento, un’immagine che ci rappresenti e che sia subito riconoscibile.
Come abbiamo scritto nell’articolo di due settimane fa, i valori sono il fondamento su cui si regge un’azienda, e i simboli sono gli strumenti più efficaci per trasmettere un insieme di valori.
Un simbolo ha il potere di trasmettere direttamente un gruppo di significati forti e immediati.
La volpe è il simbolo di Clevermarketing perché rappresenta molti dei valori in cui ci riconosciamo come agenzia.
Perché la volpe?
In ogni parte del mondo, in qualsiasi cultura, fin da tempi antichissimi, la volpe è sempre stata il simbolo dell’intelligenza e dell’astuzia.
In molte leggende popolari europee, nelle favole di Esopo, persino nella Bibbia, ci si riferisce ad essa come un animale perspicace e furbo.
Succede la stessa cosa in tanti altri racconti dell’Asia e delle Americhe.
Tra le molte storie narrate sulla volpe, abbiamo deciso di dare risalto, nella nostra pagina “chi siamo”, a quella dei Moche, un’antica civiltà del Perù. Questo popolo credeva che la volpe fosse un abile guerriero che combatteva esclusivamente con la sua mente.
Sentiamo che questa storia è molto vicina alla filosofia di Clevermarketing per vari motivi:
- Perché, rappresentando la volpe come un guerriero, introduce un elemento di sfida.
- Perché, se si parla di guerra, non si può non parlare di strategia, e la strategia per noi è fondamentale.
- Perché implica che la vittoria in uno scontro non è data dalla forza, ma dall’intelligenza. La volpe, infatti, in qualsiasi leggenda compaia, risolve sempre i suoi problemi grazie all’astuzia, vincendo spesso chi è più forte di lei ma non sa sfruttare appieno la propria forza.
Questo è uno dei grandi insegnamenti della volpe: avere grandi mezzi ma usarli senza ingegno, senza strategia e consapevolezza, porta a risultati molto scarsi.
Scopri che tipo di strategia potremmo mettere in campo per la tua azienda, Contattaci ora!
Che cosa intendo con intelligenza e astuzia?
L’intelligenza è la capacità di trovare soluzioni alternative ed efficaci con gli strumenti che si hanno a disposizione.
Significa essere veloci con il pensiero per potersi adattare ad ogni nuova situazione e sfida: non rimanere fermi nella convinzione della propria forza, ma essere flessibili, sempre pronti a cercare nuovi metodi.
L’intelligenza della volpe è la capacità di:
- analizzare la situazione specifica tramite un’osservazione attenta,
- avere ben chiaro il proprio obbiettivo e la strada per raggiungerlo,
- adattare le proprie conoscenze e risorse al contesto,
- sfruttare in maniera sempre nuova le proprie abilità, trovando la soluzione più adatta ad ogni problema.
Insomma, l’intelligenza della volpe non sarebbe tale se fosse rigida e schematica.
L’intelligenza della volpe è così efficace perché è fluida, adattabile: è un’intelligenza creativa.
Ecco perché noi di Clevermarketing abbiamo scelto la volpe come simbolo: per ricordarci in ogni momento quale via seguire per dare ai nostri clienti il metodo di marketing e comunicazione più efficace.
Per ricordarci che le soluzioni migliori non sono le più scontate o immediate: le soluzioni migliori vanno create.
Vuoi creare soluzioni innovative per il tuo business? Contattaci.