Con l'aumento delle cause legali e delle controversie, nonché la definizione dei primi schemi per la regolamentazione dell'intelligenza artificiale generativa, Shutterstock si distingue lanciando "Trust", una guida innovativa rivolta a brand e agenzie.
Questa iniziativa mira a fornire un quadro di riferimento per un uso responsabile dell'IA.
Cosa Significa "Trust"?
"Trust" è un acronimo che sta per Training, Royalties, Uplift, Safeguards e Transparency.
Questi principi riflettono gli impegni a lungo termine di Shutterstock e sono particolarmente rilevanti in un settore non ancora regolamentato e in continua evoluzione.
La guida propone una check list utile per aziende e agenzie impegnate nell'esplorazione delle tecnologie di intelligenza artificiale.
- Formazione (Training): Utilizzo di dati ottenuti correttamente su licenza.
- Royalties: Compensi adeguati per gli artisti coinvolti.
- Uplift: Promuovere una rappresentazione inclusiva del mondo.
- Safeguards: Controllo dei contenuti e protezione dei clienti.
- Transparency: Trasparenza come impostazione predefinita nelle operazioni.
L'Obiettivo di Trust
Secondo Alessandra Sala, Senior Director of AI and Data Science di Shutterstock, l'obiettivo di "Trust" è mantenere la fiducia di clienti e collaboratori.
Evidenzia, ad esempio, che i collaboratori hanno la possibilità di rinunciare agli accordi sui dati per rispettare le loro preferenze e autonomia, una scelta fatta finora solo dall'1% di essi.
Allo stesso tempo, oltre il 60% dei clienti Shutterstock Enterprise considera la garanzia di un uso commerciale sicuro come il criterio più importante nella scelta di una piattaforma AI.
Un futuro regolamentato
Shutterstock, con "Trust", pone un importante pilastro nell'uso etico dell'IA generativa, stabilendo un modello per la responsabilità e l'inclusività nel settore; questa guida rappresenta un passo significativo verso un futuro in cui l'innovazione tecnologica procede di pari passo con i valori etici e la responsabilità sociale.