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TikTok Marketing: come costruire una strategia efficace?

28/07/2023
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Negli ultimi anni, TikTok si è affermato come una delle piattaforme social media tra le più popolari ed apprezzate di sempre, con un enorme numero di utenti attivi.

Il report di Hootsuite e We Are Social non lascia dubbi: TikTok si è posizionato nella top 10 delle app mobile più utilizzate a livello globale, con più di 800 milioni di utenti.

Si tratta di un dato estremamente interessante per tutti i brand che vogliono entrare in contatto con i giovani della Generazione Z, ovvero coloro nati dopo il 1997, ad oggi i principali utilizzatori di questa piattaforma.

Ma come impostare una strategia di marketing su TikTok? I video sono il cuore di TikTok, ma bisogna subito puntualizzare una cosa.
I giovani sono molto cinici riguardo alla pubblicità tradizionale: non guardano la tv e le notizie le ricevono tramite i social media.

Adoperano gli AdBlocker, quindi non vedono gran parte di annunci di marketing online. Di conseguenza, adottare una buona tattica di marketing vuol dire sfruttare al meglio la piattaforma di TikTok, visto che in media i giovani vi trascorrono più di 50 minuti al giorno ed ascoltano ben volentieri i consigli dei loro influencer preferiti.

Come costruire una strategia efficace su TikTok?

Visto il grande successo di pubblico, TikTok ha infatti potenziato gli strumenti per fare digital marketing in piattaforma, ottenendo così il massimo dalle campagne sponsorizzate ed advertising.
La piattaforma offre potenti strumenti di targeting. Attraverso l'utilizzo di strumenti di segmentazione demografica e per interesse, le aziende possono raggiungere specifici gruppi di utenti potenzialmente interessati ai loro prodotti e servizi.

Per costruire una strategia efficace, bisogna prendere in considerazione il pubblico che si desidera raggiungere: la maggior parte degli utenti ha in media tra i 13 ed i 30 anni ed apprezza contenuti relativi all'intrattenimento. I brand devono pensare a contenuti divertenti, impostando campagne mirate al coinvolgimento, ancor prima di vendere i propri prodotti.

Poiché TikTok si basa su contenuti generati dagli utenti stessi, si rivela fondamentale il coinvolgimento della community. A differenza di altre piattaforme, i video di stampo aziendale non sono efficaci su questo social network, quindi per avere successo, bisogna creare video divertenti sfruttando i trend del momento che invoglino il pubblico ad interagire con il proprio brand.

Un altro metodo per avere successo è attraverso contenuti sponsorizzati, disponibili in 4 formati:

  • Hashtag challenge: stimolano i brand alla ricerca di tendenze e movimenti culturali, coinvolgendo l'intera community di TikTok.
  • Contenuti In-feed: contenuti che appaiono all'interno del feed, pensati per catturare l'attenzione dell'utente.
  • Branded effect: tendono a stimolare le interazioni con giochi divertenti, adesivi, filtri ed effetti speciali personalizzabili in base al brand.
  • Top-view video: è il più grande cartellone pubblicitario di TikTok, ovvero il primo video che gli utenti vedono quando aprono l'app.

Le collaborazioni con gli influencer

Tra le strategie più efficaci per le aziende su TikTok troviamo le collaborazioni con gli influencer. Quest'ultimi sono creator di contenuti popolari ed autorevoli che hanno un'ampia rete di follower e una forte influenza sulle decisioni d'acquisto dei propri fan.

Sfruttare la loro influenza può aiutare le aziende a raggiungere un pubblico più ampio.
Una volta individuati gli influencer giusti, le aziende possono proporre loro di creare contenuti sponsorizzati per promuovere qualche prodotto o servizio in maniera creativa e coinvolgente.

Nel momento in cui i contenuti sono stati creati e pubblicati, devono essere monitorati per valutare l'engagement generato, così da valutare l'efficacia della collaborazione ed apportare eventuali miglioramenti per le future partnership.

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