logo

Suggerimenti di marketing… senza dover ricorrere ad un anti acido!

06/01/2016
Enzo Volpi
0 comments

Suggerimenti di marketing 2016: come iniziare al meglio il nuovo anno.

Sobrietà.

suggerimenti di marketing sobrioUna parola che mi piace molto.

Si lega alla capacità di mantenere una linea semplice nella condotta interiore ed esteriore. Un utilizzo dietetico del pensiero, fatto di pragmatismo e senso della realtà che si riflette inevitabile anche sull’atteggiamento esteriore.

Sembrava perduta fino a pochi anni fa.

Ricordo che un amico mi disse: «voi dell’edilizia, appena cominciate a vedere due soldi (vedere  non significa affatto accumulare) comprate una BMW».

Lì per lì non feci caso alla battuta, salvo poi cominciare a notare il comportamento di una buona parte degli operatori del settore.

Era tutto un proliferare di status symbol e un’ubriacatura di eccessi in ogni dove.

Di nuovo la sobrietà interviene in mio soccorso offrendomi il più basilare dei suoi significati: essere libero dai fumi dell’alcool.

Ebbene per i meno giovani e i meno addetti ai lavori, confermo che ci sono stati momenti di eccesso, di esagerazione e di ubriacatura collettiva.
Però adesso sono finiti.

Come mai?

La risposta sta in un concetto legato all’espressione CICLO ECONOMICO, due paroline che collegano delicate questioni come

  • crescita e produttività
  • indebitamento a medio termine
  • indebitamento a lungo termine

…questioni che tocca ai politici mantenere in equilibrio. Punto.

Non sono un esperto dell’argomento, tuttavia è possibile trovare informazioni dettagliate grazie a MAMMA INTERNET.

Quel che è successo, il ritorno alla sobrietà, la sveglia dopo la sbornia, doveva accadere – è insito nella natura umana a cui è legato l’andamento dell’economia – e per altro qualcuno riesce pure a prevederne, a grandi linee, l’inizio e la fine. Non in modo così scientifico, ma almeno tendenziale.

Prova ad immaginare quale sorta di potere abbia un tale individuo.

Potere inteso come controllo di se stesso – non sto parlando di cospirazioni e complotti – Immagino questo ragazzo, un po’ secchione, bere sobriamente un’aranciata, studiare i suoi grafici, tirare su gli occhiali e sorridere al pensiero di quelli “la fuori” che sono impegnati ad ubriacarsi con i loro gingilli.

Il ragazzo ora ha raccolto abbondantemente e sta studiando di nuovo i suoi grafici seduto dentro il suo nuovo panfilo ormeggiato a Portofino.

Buon per lui. Ma torniamo per un momento alla sobrietà, forzata o meno, a cui tutti siamo tornati.

suggerimenti di marketing cenone

Ho trascorso la festa dell’ultimo dell’anno in modo sobrio, a cena con amici. Al di là della semplice, ma piacevole serata, voglio raccontarti un piccolo gioco che ho proposto durante la cena. Come è mio costume da ormai un ventennio chiedo a ciascuno di dare un voto all’anno appena trascorso. Su una scala da 0 a 10 è possibile assegnare un valore ad ogni area della propria esistenza come: carriera, denaro, amore, amicizia, salute, crescita personale ecc.

È sempre molto simpatico osservare l’espressione delle persone quando le costringi a valutarsi. Va dalla riluttanza all’indifferenza.
Comunque alla fine tutti ci si è dati un voto.

 

Ora lo scopo del gioco, al di là del far passare una parte del tempo dei commensali – ha come scopo l’accentuare il fatto che la nostra esistenza non è una linea piatta, è fatta di alti e bassi, proprio come i cicli economici. Un anno puoi aver dato a te stesso 5 e un anno 7, un altro 8 e quello dopo 6. È l’alternarsi della vita.

Quindi, l’unica cosa certa, in questo mondo di incertezza, è che le cose cambiano. E cambiano a volte in peggio ma a volte in meglio.

Per tornare a terra dopo tutta questa filosofia e per rimanere sobri ecco

Alcuni suggerimenti di marketing per iniziare bene l’anno:

    1. Procurati una scatola di antiacido per lo stomaco: Sì, è proprio quello che devi fare se non hai pianificato niente per promuovere la tua attività, la tua azienda, la tua professione.

      Definisci degli obiettivi, anche minimi, se vuoi avanzare, svilupparti e ampliare l’attività o il volume di affari, devi dedicare una parte delle tue risorse alla promozione.
      Potresti essere troppo impegnato nello svolgere i tuoi compiti quotidiani per occupartene direttamente, quindi puoi affidarti a qualcuno che ti aiuti a realizzare obiettivi di comunicazione definiti, che ti aiuti a seguire i suggerimenti di marketing adeguati alla tua situazione. In questo il marketing fatto su un determinato tipo di cliente ti può aiutare molto.
      suggerimenti di marketing antiacido✓ Ricorda cosa puoi fare a livello locale,
      ✓ Rammenta quello che puoi dire ai tuoi passati clienti,
      ✓ Pensa a come ti puoi presentare per ottenere un buon passaparola.
      Ricorda sempre che per fare tutto questo devi poter dare delle BUONE risposte ai problemi dei tuoi clienti. Interrogati su cosa vogliono e come puoi migliorare la tua risposta.
About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
21/12/2023
Matteo Baldelli
0 comments
Immagine anteprima post
21/12/2023
0 comments
Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione