Come è possibile che una piccola azienda o una micro azienda (ossia la stragrande maggioranza del panorama italiano) possa competere con gli avversari presenti oggi sul mercato se non si avvale di strategie che la mettano in evidenza?
Come è possibile l’espansione o il mantenimento di una propria posizione se non si attuano delle precise strategie?
Non può, ecco come!
Senza precise strategie di marketing non è affatto possibile oggi competere sul mercato e neanche starci quasi.
Strategie di marketing
Credo che questo sia l’errore principale di molte delle nostre imprese:
- non avere un piano
- non attuare gli opportuni passi per seguirlo e per verificarne la bontà
Tutto questo però è superabile se si orienta la propria visione al marketing e ci si impegna per creare buone strategie di marketing necessarie per essere percepiti idoneamente sul mercato, farsi conoscere dal proprio target e vendere.
Ma cos’è il marketing?
Dopo tanti anni passati ad occuparmi di strategie di marketing e di comunicazione, sono sempre meno in grado di proporre definizioni.
Ritengo infatti che questa sia più una sorta di “scienza imperfetta”, una disciplina trasversale che abbraccia molteplici comparti del sentire umano.
Mi tengo lontano dal proporre ricette e definizioni ma credo che si possa tranquillamente dire che il marketing è quanto di più vicino possa esistere alla strategia militare.
In primo luogo è questione di:
- strategia,
- pensiero,
- analisi,
- valutazione,
- prese di posizione
…e poi di decisioni e di mosse il più possibile fulminee ed efficaci.
Ecco il mio credo: