Ogni tipologia di business necessita di una strategia di marketing. Una strategia è l'insieme di tutti i processi che deve attuare un'azienda per aumentare visibilità del brand e conquistare nuovi potenziali clienti, superando la concorrenza.
Gli strumenti utili ad elaborare una strategia di marketing aziendale sono diversi, tanto che ogni attività può scegliere quelli più adatti per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Come definire una strategia di marketing?
Ancor prima di stabilire quale strategia sia adatta al proprio business, bisogna aver chiare le caratteristiche dell'azienda, i prodotti o servizi che offre, il proprio target di riferimento e, di conseguenza, fissare obiettivi e risultati che si desiderano raggiungere.
Come prima cosa è necessario definire un business plan, ovvero quel documento che contenga una descrizione dettagliata dell'azienda e di ciò che offre così da valutare le potenzialità di crescita nel proprio settore di riferimento, identificare i competitor e tutti i possibili ostacoli al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Strategia di marketing per un'attività da avviare
Un'azienda che ancora non si conosce sul mercato, si trova in una fase di prelancio dei propri prodotti e servizi e dovrà iniziare una strategia di marketing che miri a creare attenzione intorno al proprio brand.
Ad esempio, realizzando una pagina di prelancio a cui associare un blog di content marketing che sia ottimizzato SEO e che consentirà all’impresa di posizionarsi nelle ricerche online. È possibile inoltre inserire una waiting list attraverso cui gli utenti avranno la possibilità di iscriversi per essere informati in anticipo sulla messa in vendita del prodotto.
Così facendo verranno generati lead, cioè contatti di clienti interessati a quel prodotto, utenti da tener in considerazione per altre campagne di marketing.
Strategia di marketing per un'attività già avviata
Nel caso in cui l'attività sia già avviata, l'obiettivo in questo caso sarà di fidelizzare i clienti già acquisiti ed aumentare il proprio bacino di altri nuovi.
L'adozione di un processo di CRM (Customer Relationship Management), all'interno di una strategia aziendale consente di generare una lista di contatti così da poter gestire il rapporto con il cliente e consolidare la presenza online e la reputazione del brand.
Inoltre, avendo chiaro il proprio target di riferimento sarà possibile avviare una campagna di advertising ad hoc che miri a raggiungere un pubblico ben specifico e ottenere conversioni, così da ottimizzare gli investimenti in pubblicità online per un massimo ritorno.
Quando il business è già avviato, allora è proprio il momento di mettere in atto una strategia di marketing che favorisca la crescita aziendale. In che modo? Avendo a disposizione i dati delle precedenti campagne di advertising è possibile reinvestire in attività di marketing e remarketing sempre più efficaci, ottenendo anche un'ottimizzazione dei costi. Ad esempio si potranno attuare campagne sui social network come Facebook e Instagram.
Un altro strumento estremamente utile è Google Ads che dà la possibilità di poter scegliere diverse tipologie di inserzione, valutando quella più appetibile per conquistare nuovi clienti.
Desideri acquisire nuovi clienti ma non sai in che modo? Contattaci e definiremo insieme la strategia di marketing più adatta al tuo business.