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Strategia di web marketing e piano marketing per avere successo

14/07/2022
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Una strategia di web marketing rappresenta il mezzo vincente per raggiungere i tuoi obiettivi di business. Identifica e coordina il conseguimento degli obiettivi aziendali definendo in che modo individuare il proprio target di riferimento e come raggiungere un buon posizionamento competitivo.

Ma perché molte società fanno fatica a far funzionare la propria strategia?

  • Non hanno una strategia documentata: secondo il rapporto dei contenuti B2B del Content Marketing Institute del 2019, soltanto il 39% dei marketer ne prepara una scritta.
  • Non hanno una strategia completa: mancano i punti salienti all'interno di una pianificazione.
  • Non possiedono le conoscenze, le capacità o le risorse necessarie per implementare una strategia.

Quando non riesci a vendere come vorresti, quando le persone non si mostrano interessati a ciò che offri, è probabile che ti senta adirato e deluso, soprattutto perché hai investito tempo e denaro inutilmente. La realtà è ben diversa: non è stata adottata la giusta strategia di marketing, o per lo meno, non quella efficace.

Disporre di un piano marketing è fondamentale se vuoi farti conoscere e promuovere quello che offri. E visto che il marketing costa, sia a livelli di tempo che di denaro, se devi pagare qualcuno che se ne occupi per te, devi avere una strategia se vuoi investire bene. Considera la strategia come un ponte diretto tra gli obiettivi di business ed il tuo traguardo finale, ed al tempo stesso, ti aiuta a generare valore ed intravedere quel cambiamento positivo a cui dovrebbe tendere ogni azienda.

Strategia mirata e piano marketing efficace

Gli imprenditori di successo stanno comprendendo l'importanza, ai fini dello sviluppo del proprio business, di creare un'efficace strategia di marketing. Hanno infatti smesso di perdere tempo e buttare denaro inutilmente affidandosi ad agenzie da quattro soldi, ma scegliendo e pretendendo solo il massimo, avvalendosi anche di un piano marketing mirato e concreto. Hanno infatti compreso che non sono soltanto le tattiche e gli strumenti a produrre risultati concreti, ma è anche la scelta che si fa degli stessi, funzionalmente alla propria strategia di marketing che può far davvero la differenza.

Oggi più che mai, non basta più avere un sito web vetrina e qualche pagina social per ottenere contatti di potenziali clienti. Chi dice il contrario mente ed agisce solo ed esclusivamente per il proprio tornaconto e per alleggerire il tuo portafoglio. Per ottenere risultati concreti e misurabili dovrai investire le giuste energie nella creazione di una solida strategia di marketing ai fini di delineare un piano marketing efficace. Soltanto affidandoti ad una web agency seria e competente potrai raggiungere i risultati sperati.

I benefici di avere una strategia di marketing di successo

Avere un'efficace strategia di marketing rappresenta un valore aggiunto per diversi motivi:

  • acquisisci nuovi clienti;
  • incrementi il numero delle vendite;
  • incoraggi i tuoi clienti ad acquistare di più;
  • sostieni il lancio di nuovi prodotti e servizi;
  • posizioni il tuo brand sul mercato;
  • consolidi l'identità del tuo marchio;
  • rafforzi la fidelizzazione dei clienti;
  • sostieni il lancio di campagne pubblicitarie PR e PPC.

 

Cosa ottieni?

  • Tieni traccia dei tuoi obiettivi.
  • Individui il tuo target di riferimento.
  • Identifichi il mercato all'interno del quale ti muovi.
  • Definisci gli strumenti e le metodologie più adatte da utilizzare.

     

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