logo

Social network: 5 errori da evitare

06/11/2020
0 comments

Il social media marketing rappresenta un aspetto fondamentale se desideri raggiungere i tuoi clienti, a prescindere che tu possieda un’azienda ben consolidata o una startup.

I social network hanno il potere di amplificare in modo esponenziale la voce della tua brand, ma se utilizzati male possono provocare danni notevoli alla tua brand reputation.

La cosa certa è che non basta la sola presenza aziendale sui vari social.

Se desideri sfruttare per il meglio le potenzialità offerte dai social network risulta necessario pianificare ogni mossa ed avere una consolidata strategia di social media marketing.

Quali sono dunque i 5 errori che dovresti assolutamente evitare?

1. Non avere una strategia ben definita

L'errore più grave è quello di essere presenti sui social senza avere un'adeguata strategia di social media marketing.

È impensabile potersi muoversi all'interno di questi strumenti senza prima aver chiara una strategia di partenza.

Quali obiettivi si desiderano raggiungere? Qual è il budget a disposizione?

Ogni post deve avere un obiettivo specifico; pubblicare dei post a caso non fanno bene all’identità della tua azienda.

Se gli obiettivi sono chiari e se i contenuti dei post sono ben studiati, sia per la parte testuale che per la grafica, avrai maggiori possibilità di successo sui social.

2. Non investire denaro per le campagne pubblicitarie online

Chi desidera promuovere la propria azienda sui social network, in particolare su Facebook, ma non ha una buona conoscenza di questi strumenti, spesso non è a favore di investire del denaro in campagne pubblicitarie, ma nonostante ciò pretende dei risultati in tempi celeri.

Coloro che vogliono ottenere dei profitti tangibili devono essere pronti a sostenere dei costi anche per la sponsorizzazione.

Infatti, senza investire denaro, i post pubblicati su Facebook hanno una visibilità ridotta e ciò pregiudica la possibilità di ottenere nuovi contatti e clienti.

3. Pubblicare troppi contenuti o troppo pochi

Un utente che segue la tua azienda, molto probabilmente sarà interessato a ciò che offri o vendi, motivo per cui i contenuti che pubblichi devono attirare la sua attenzione. Ma ciò non significa che l'utente debba essere stressato per una pubblicazione eccessiva dei contenuti, o al contrario, per una pubblicazione quasi del tutto assente.

Attraverso un piano editoriale progettato ad hoc, deve essere gestita la cadenza delle pubblicazioni in funzione di quanti contenuti di qualità ritieni di poter produrre.

4. Non ascoltare il tuo pubblico

Essere presenti sui social network non significa limitarsi a creare solo dei contenuti.

A differenza dei media tradizionali in cui la comunicazione è unidirezionale, non avviene la stessa cosa nei social.
Grazie ai social network hai a disposizione una vasta platea di pubblico che necessita di essere ascoltato al fine di poter conoscere la sua opinione sulla tua azienda.

È dunque necessario interagire con gli utenti, ascoltare anche delle critiche che sono comunque utili per qualsiasi realtà aziendale ai fini di un miglioramento futuro.

5. Aver paura della competizione con altre aziende

Per essere presenti sui social media è necessario essere social anche nei confronti di altre aziende.

Poiché internet è lo strumento che consente di ottenere ogni tipo di informazione (anche dei tuoi competitors), nominare altre aziende, quando ne vale la pena, può renderti più umano agli occhi dei tuoi fan, al contrario non nominarle, non servirà a farti evitare la concorrenza.

Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
Immagine anteprima post
08/08/2023
0 comments
Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione