Social media e marketing
Se parliamo di social media e marketing non possiamo non parlare anche di innovazione.
I social media rappresentano una miniera di infinite possibilità di interazione e di stimoli. Ma la rapidità con cui si evolvono rende sempre più faticoso rimanere al passo.
Ecco una lista di 10 tools da tenere monitorati per migliorare le tue strategie di social media e marketing.
Social media tools
1. Obiettivi
È importante confermare o modificare – almeno ogni anno – i tuoi obiettivi rispetto alla tua presenza social.
In questo modo sei consapevole del percorso fatto e dell’efficacia o meno delle tue strategie di social media e marketing.
- Che obiettivi ti sei posto quest'anno?
- Quanti obiettivi hai raggiunto?
- Quali strategie si sono rivelate efficaci?
Ricordati: punta ad obbiettivi chiari, ben definiti e misurabili!
2. Analisi competitori
È importante monitorare costantemente i tuoi competitori e le varie strategie di social media e marketing che mettono in atto.
- Come si muovono i tuoi competitori?
- Che diverse azioni compiono sui social rispetto a te?
- Queste azioni hanno più o meno efficacia rispetto alle tue?
3. Clienti ideali
Qui mi voglio riallacciare all’articolo che ho scritto sull’importanza di avere la tua nicchia.
Per essere sicuro di creare e impostare strategie di social media e marketing efficaci devi conoscere bene le abitudini dei tuoi clienti ideali.
Indaga se i profili a cui sei interessato sono ancora presenti sui canali social che stai usando o se compiono azioni diverse (se si sono iscritti a nuovi gruppi di discussione o se visitano nuove pagine).
Valuta se le tue azioni sono ancora efficaci per posizionarti nella loro mente oppure ci sono nuove esigenze o nuovi trend da seguire.
Un esempio?
Il boom che ha avuto e che continua ad avere tutt’ora grande successo è il Live Video.
Hai provato ad utilizzare questo strumento per sponsorizzare il tuo business?
Che risultati hai ottenuto?
4. Influencer
Non puoi fare social media e marketing senza tener conto del potere degli influencer.
Gli influencer sono persone che godono di una alta reputazione all’interno del tuo settore e tra le persone che corrispondono al tuo target di riferimento. Hanno una rete molto ampia e sono capaci di attirare l’attenzione e trasformarla in conversioni dirette.
Li riconosci perché quando parlano tutti si fermano ad ascoltare.
Cerca gli esperti del tuo settore e interagisci con loro. Se l’hai già fatto, guarda se ci sono nuove persone che hanno guadagnato grande popolarità nell’ultimo periodo.
Analizza cosa pubblicano e come interagiscono con le persone. Cerca uno scambio di contenuti e se riesci coinvolgili nei tuoi progetti.
Collaborare con loro potrebbe aiutarti a migliorare la tua visibilità.
5. Linee guida all’uso dei social
Se non l’hai già fatto, ti consiglio di stilare un documento con le linee guida della tua presenza social.
Questa guida all’uso dei social media non è altro che un insieme di regole comportamentali da seguire sui vai canali social con l’obiettivo di dare un senso di uniformità, continuità e integrità alla tua azione.
Per scrivere buona guida segui questi tre punti essenziali:
- L’esperienza dei competitori
- Le situazioni personali
- Le esigenze degli utenti
In particolare analizza:
- Come esprimi il tuo brand o la tua attività sui canali social,
- Che linguaggio usi
- Come interagisci con gli utenti e come reagisci a commenti negativi
- Qual è la frequenza di risposta
- Come usi i link interni ed esterni
6. Presenza
Per “presenza” sui canali social intendo la quantità di canali social attivi e la frequenza di pubblicazione.
Partiamo dal presupposto che non puoi essere ovunque.
Ogni canale social possiede caratteristiche, funzioni e linguaggio diversi che devono essere sempre tenuti in considerazione. Per questo è importante scegliere bene dove posizionarti.
- Quali sono i canali social attivi?
- Sei in grado di usarli tutti al meglio delle loro potenzialità?
- Quali canali social usi di meno?
- Questi canali sottoutilizzati possono essere riattivati con nuove strategie o è più opportuno eliminarli?
Non è la quantità ma la qualità che conta. Quindi pochi canali social ma usati al meglio.
7. Design
La parte di design relativa al sito, al logo, alle immagini deve essere rivista spesso, più o meno ogni 6 mesi.
Qualsiasi sito, dopo un po’ di tempo dalla sua pubblicazione, inizia a venire a noia. Fare restyling significa rinnovare il suo aspetto del sito e renderlo più fruibile, fresco, accattivante, vivo.
Lo stesso vale anche per l’utilizzo dei social.
Le immagini, le foto, i post e i video comunicano ancora in modo efficace la tua storia?
8. Contenuto
Nell’ambito del social media e marketing grande valore ha il contenuto che pubblichi.
Più fornisci valore, più la gente ti seguirà.
Il tipo di contenuto e il modo di pubblicazione (attraverso video, immagini, foto, illustrazioni…) devono essere decisi in riferimento alla tua audience.
L’obiettivo è spiegare in modo efficace quello che fai e perché la tua offerta è qualcosa che il mercato vuole in questo momento e di cui ha bisogno.
Assicurati di partire con un bagaglio già pieno di contenuti di vario tipo.
Non partire sprovvisto. Nel corso del tempo vedrai che tipo di contenuti piacciono di più ai tuoi fan.
Usa post del blog, video, immagini, quiz e frasi motivazionali. Variare è importante per poter raggiungere in modo efficace il tuo target.
9. Piano editoriale
Devi essere attivo sui canali social in modo costante. Vanno bene anche 5 interazioni al giorno.
Per evitare di concentrare le notizie in un solo giorno, è opportuno programmare le tue azioni in anticipo.
Stabilisci un calendario editoriale che ti permetta di mantenere questa regolarità.
Rivedilo ogni 3 mesi e modificalo non in base alle tue esigenze ma a quelle dei utenti.
Cerca di pubblicare argomenti di valore e rimanere sempre aggiornato.
In mancanza delle novità puoi anche ripubblicare contenuti vecchi sotto una nuova forma, più semplice e attraente.
10. Misurazione ROI
Ti sei dato degli obiettivi, ora è arrivato il momento di misurare i risultati ottenuti.
La valutazione ROI serve per avere una misura oggettiva delle vendite che hai avuto o delle conversioni avvenute.
Conoscere il ROI ti aiuta a valutare se l’investimento in pubblicità pay per click o AdWords sono state efficaci e in che misura hanno contribuito ad aumentare i profitti della tua attività.
Crea allora un foglio di calcolo e inserisci i canali social che gestisci e le statistiche che desideri monitorare. Aggiorna questa scheda di settimana in settimana, così da creare uno storico del tuo lavoro.
Conclusione
Le tue azioni e strategie – social media e marketing – hanno bisogno di essere riviste costantemente. Ecco perché ho voluto elencarti i 10 tools principali da “rinfrescare” periodicamente.
In questo modo dai nuova linfa vita al tuo business e sei in grado di usare i canali social al massimo del loro potenziale.
Buon lavoro.