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Sito Web: la sua vitale importanza nel tuo marketing

11/07/2014
Enzo Volpi
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Quanta importanza dai al tuo sito web?

Aspetta un secondo…

Ne hai uno che rappresenti la tua impresa, vero?

Se non ne hai uno, dovresti subito metterti al lavoro per rimediare!

Spesso trascurato da molte imprese, un buon sito web dovrebbe avere un ruolo centrale.

Dovrebbe essere il fulcro delle tue operazioni di marketing. Insomma, non un semplice corollario, ma il punto di partenza della tua strategia, la base operativa delle tue iniziative.

Ecco quindi un primissimo suggerimento…

Considera un sito web come un vero e proprio braccio armato da sfruttare per implementare la tua efficacia sul mercato.

Tutto deve ruotare attorno al sito. Quando progetti una campagna, online oppure offline, deve avere uno scopo ben preciso: portare nuovi e potenziali clienti sul tuo sito e catturare la loro attenzione.

Ma tutto questo ha uno scopo? Ovviamente, ed anche fondamentale.

Spingere il consumatore a rilasciare informazioni personali, preziosissime per elaborare strategie di marketing precise, misurate e targettizzate.

Il segreto sta proprio nel raccogliere una buona dose di dati personali, sfruttando il sito web come mezzo principale per raggiungere questo nostro obiettivo.

Rallenta un secondo, e prova a pensare a quanti vantaggi porta un sito web. Grazie ad esso potrai:

  • Progredire nel tuo business, vendendo prodotti e rispondendo alle domande della clientela 24 ore al giorno.
  • Inviare al consumatore risposte personalizzate ed istantanee, anche alle tre del mattino e persino di domenica. Basta usare auto-risponditori, come Mailchimp, Getresponse oppure Activecampaign.
  • Abbassare gradualmente i tuoi costi futuri ad ogni aumento di visite sul sito.
  • Collezionare informazioni dettagliate sulla tua clientela, utilizzando sondaggi, persino mentre dormi.

Un sito web efficace lavora sempre per te, senza sosta, come il migliore degli impiegati. Un lavoratore insonne, stacanovista e che non conosce malattia.

In sintesi, per farla breve, non esiste nessuno strumento al servizio del tuo marketing tanto potente quanto un sito internet.

Chiarito questo aspetto, passiamo ora alle note dolenti. Nonostante la sua importanza sia globalmente risaputa, davvero tante aziende, alcune anche molto importanti, trascurano la dimensione web. Si tratta di un vero e proprio sacrilegio, in un mondo ormai dominato dal digitale e dallo strapotere delle piattaforme social.

Tuttavia, non basta avere un sito funzionante per sfruttarne i benefici. Il sito deve essere performante, ma soprattutto utile al nostro scopo: raccogliere dati.

La parte dei contenuti ricopre quindi un ruolo di primaria importanza, anche se purtroppo viene spesso trascurata per ragioni di forma e design.

Ci sono davvero parecchie compagnie che hanno investito ingenti capitali con agenzie di web design, ma hanno bellamente trascurato gli aspetti contenutistici del proprio sito.

Privilegiare nettamente la parte tecnologica, annulla tutto il resto, portando gravi danni al proprio marketing.

Dobbiamo quindi ricordarci sempre una piccola regola:

Cura attentamente i contenuti del tuo sito web per rafforzare il tuo business!

Questo non vuol dire trascurare il design. Significa, semplicemente, lavorare alla ricerca del migliore compromesso, per non rendere la struttura del sito controproducente al fine di un costante aumento delle visite.

Non vorrei averti confuso con tutte queste parola. Proviamo a ricapitolare per rimettere ordine. Cosa conta, quindi, davvero? Conta soprattutto trovare il giusto equilibrio, il perfetto mix tra un front-end chiaro e fluido ed un back-end funzionale.

Il primo deve rispondere sempre alle fondamentali esigenze del secondo. Deve spingere gli utenti a rilasciare informazioni personali, che verranno raccolte e poi utilizzate per progettare campagne personalizzate e finalizzate al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Ricorda sempre: il tuo sito web non deve essere solo bello, ma deve essere funzionale. Una macchina da marketing, ottimamente organizzata per ottenere risultati concreti.

Vuoi altri consigli per il tuo sito web? Leggi anche 10 Domande e 10 Risposte per Ridisegnare il tuo Sito Web, oppure Sito Web Produttivo: I 10 Punti da Rispettare.

 

Alla prossima,

firma enzo nera

 

 

 

Enzo

About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
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