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Come creare newsletter aziendali di successo?

04/09/2023
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Le newsletter rappresentano una delle forme di comunicazione tra le più adoperate dalle aziende per rimanere in contatto con i propri clienti. Di fatto, avere un contatto costante con il proprio pubblico è la base per fidelizzare o acquisire nuovi acquirenti.

Grazie a newsletter coinvolgenti ed efficaci è dunque possibile potenziare campagne di email marketing e conquistare nuovo pubblico.

Ma per fare ciò, è fondamentale una progettazione di campagne di email marketing di successo, basata sulla creazione di contenuti di valore, ovvero informazioni e notizie davvero rilevanti e significative per il proprio target.

Come scrivere newsletter di successo?

Definisci la strategia di email marketing

Ancor prima di progettare e scrivere una newsletter, è fondamentale stabilire il focus e gli obiettivi da raggiungere.

La newsletter servirà a vendere prodotti? A sponsorizzare un servizio o un evento? O a generare traffico verso il sito? Rispondendo a queste domande sarà possibile pianificare una strategia funzionale al proprio obiettivo.

Crea un calendario editoriale

Ogni quanto va pubblicata la newsletter?
Molto dipende dalla tipologia di business, di campagna e di messaggio.

Sicuramente, inviare newsletter ogni giorno o diverse volte al giorno non rappresenta la migliore strategia, d'altra parte essere incostante non aiuta, ma anzi rischia di indebolire il coinvolgimento del pubblico.
Una frequenza ideale è di 2-4 newsletter mensili, in base al tipo di comunicazione e all'obiettivo finale.

Scegli una piattaforma professionale

È buona norma affidarsi a una piattaforma di email marketing per inviare senza problemi le varie comunicazioni.

In effetti, inviare email identiche dalla casella di posta personale può essere controproducente poiché potrebbero finire nello spam.
Piattaforme di email marketing come Mailup, Mailchimp o SendInBlue offrono un servizio professionale monitorato e sicuro per l'invio delle newsletter.

Progetta il contenuto

Le regole da tenere a mente sono fare attenzione all'eccesso (evitare di scrivere troppo) e puntare sull'essenzialità del messaggio affinché l'utente comprenda a fondo cosa si vuole comunicare.

La newsletter diventa a tutti gli effetti la voce dell'azienda, motivo per cui deve essere in linea con la sua brand identity e con la sua comunicazione istituzionale. Dopo aver progettato il contenuto della newsletter è importante individuare un template grafico che consenta di presentare i contenuti in maniera accattivante.

Per attirare maggior attenzione e rafforzare il messaggio testuale, è vivamente consigliato aggiungere un contenuto multimediale. In fondo, l'immagine ha un impatto visivo molto più immediato del testo.

Monitora i risultati dopo l'invio

Le piattaforme di email marketing forniscono un'analisi dettagliata di diversi parametri di performance come il tasso di apertura (quante persone hanno aperto la mail), la percentuale di click (in quanti hanno cliccato sui link), quante persone hanno deciso di disiscriversi e quante mail non sono giunte a destinazione a causa di svariati problemi.

 

Nonostante le newsletter rappresentino il principale strumento adottato da moltissime aziende, scriverle in maniere efficace e che porti ai risultati sperati può non essere così semplice.

Alla stregua di ogni strumento di comunicazione, se non si padroneggia l'email marketing nel modo corretto, tempo e risorse investite in questa attività saranno state inutili.

Un errore che oggi più che mai non è possibile commettere in un mondo così saturo di comunicazioni e email.

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