Chi non capisce i concetti del marketing strategico e posizionamento non li comprenderà mai. E al giorno d’oggi può essere molto pericoloso.
Abbracciare il marketing è un concetto prevalentemente riservato alle grandi aziende: in Italia, quindi, veramente per pochi.
Tuttavia il tessuto imprenditoriale italico è costituito prevalentemente da piccole e micro aziende. Ma quante volte lo abbiamo sentito?
Ebbene le nostre piccole e micro aziende non difettano certo in innovazione, rapidità, flessibilità e voglia di lavorare.
…il “senso del sacrifico” poi è un elemento fondante per poter resistere in un paese che pare impegnato a ostacolare l’impresa più che a favorirla.
Un caro amico che esporta in Germania mi ha raccontato di un tedesco che AMMIRA i nostri imprenditori che sanno dare filo da torcere agli esponenti della locomotiva europea, praticamente da soli.
Immaginate cosa farebbero se fossero organizzati e ottenessero aiuto dallo Stato, inteso come supporto e “creazione delle condizioni” (finanziamenti, burocrazie, tasse, agevolazioni, velocità ecc), non come assistenza.