logo

Se sei un pesce piccolo non nuotare nella vasca dei pescecani…

06/09/2015
Enzo Volpi
0 comments

Chi non capisce i concetti del marketing strategico e posizionamento non li comprenderà mai. E al giorno d’oggi può essere molto pericoloso.
Abbracciare il marketing è un concetto prevalentemente riservato alle grandi aziende: in Italia, quindi, veramente per pochi.

Tuttavia il tessuto imprenditoriale italico è costituito prevalentemente da piccole e micro aziende. Ma quante volte lo abbiamo sentito?

Ebbene le nostre piccole e micro aziende non difettano certo in innovazione, rapidità, flessibilità e voglia di lavorare.
…il “senso del sacrifico” poi è un elemento fondante per poter resistere in un paese che pare impegnato a ostacolare l’impresa più che a favorirla.

Un caro amico che esporta in Germania mi ha raccontato di un tedesco che AMMIRA i nostri imprenditori che sanno dare filo da torcere agli esponenti della locomotiva europea, praticamente da soli.
Immaginate cosa farebbero se fossero organizzati e ottenessero aiuto dallo Stato, inteso come supporto e “creazione delle condizioni” (finanziamenti, burocrazie, tasse, agevolazioni, velocità ecc), non come assistenza.

About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
21/12/2023
Matteo Baldelli
0 comments
Immagine anteprima post
21/12/2023
0 comments
Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione