Qual è il ruolo del marketing oggi, esattamente?
Ruolo del marketing
Mi capita di incontrare qualche azienda che sta passando un momento di vero sconforto. Una fase depressiva più a livello morale che economico.
Evito in questa sede di esprimere valutazioni, circa l’inettitudine di uno stato che mostra una classe politica indegna di tale nome e che nulla, o poco, sta facendo per ridare slancio alla nostra bistrattata economia, il ruolo del marketing oggi serve anche per porre l’attenzione su qualcosa di più significativo di questo.
Piuttosto prenderò in considerazione il divario tra le tecnologie disponibili sul mercato e la mancata fruizione delle stesse da parte di moltissime aziende.
E dico moltissime poiché ancora trovo una resistenza culturale nel management rispetto alle applicazioni web che ha a dir poco dell’incredibile.
Incontro aziende di tutto rispetto nelle quali il sito stesso, concetto quasi arcaico nell’era dei social e del mobile, pare più un gadget necessario, che uno strumento vero e proprio, per non parlare di blog, di social o di news letter.
La stragrande maggioranza delle aziende non conosce il valore del marketing oggi.
I vantaggi del marketing oggi
Il marketing offre davvero molti vantaggi alle aziende e possiede addirittura degli ‘effetti curativi’ che possono essere portati da:
-
analisi
-
chiarezza degli intenti
-
rapidità nel prendere decisioni
Il sito internet è il negozio attorno al quale ruota tutto il resto: le azioni esterne servono per far entrare dentro il negozio i clienti, e poco importa se ci entrano con un bit, l’azione che ne consegue è acquisto, vendita e perciò produzione.
Grazie alla chiarezza di intenti poi ritorna l’entusiasmo e con esso di nuovo le idee e la voglia di fare.
Scopri qui il nostro nuovo ed entusiasmante progetto nel mondo dell’edilizia.
Prima ancora di ogni altra funzione gli imprenditori devono prendere in considerazione l’idea di formarsi a questi nuovi concetti, sapere che esistono e rivolgersi a chi li può aiutare.
Spesso pero l’inerzia guida chi non sa come muoversi sul mercato, perché è difficile rimettersi in gioco e sedersi di nuovo sui banchi di scuola, non per imparare a fare, mestiere in cui si sono raggiunte punte di eccellenza incredibili, ma per imparare a IMMAGINARE.
E questa è una carenza di cui non si può incolpare nessuno, nemmerno il governo.
Per altri consigli sulla tua strategia di marketing, guarda qui: Clevermarketing