Nel marketing il nome del prodotto e del business sono fondamentali per attirare l’attenzione del cliente.
Scegliere il giusto nome del prodotto da vendere o dell’attività che si svolge è sempre molto difficile: questo perchè si investono molti soldi in questo campo; probabilmente anche tu avrai già speso denaro in biglietti da visita, cartelloni, penne…
Il nome che hai potrebbe piacerti, potresti essere rimasto in affari nella tua città o industria per molti anni usandolo. Potrebbe sembrarti che non importa quale altra cosa tu possa cambiare, devi per forza rimanere con il nome che già possiedi.
NON DEVI!
In effetti, mantenere sempre lo stesso nome del prodotto o attività potrebbe completamente ostacolarti nel raggiungere un grande risultato!
Mentre un pessimo nome ti precluderà sempre da qualsiasi progresso addirittura nel marketing, un buon nome, semplice, accattivante, può giocare un ruolo capitale nel costruire rapidamente la tua reputazione. Così come può farlo il fatto di collegare il tuo nome a percezioni esistenti.
Eppure la maggior parte delle persone arriverà fino alla tomba difendendo il nome che già possedeva piuttosto che fare un semplice cambiamento e avere così un grande impatto nel proprio business.
La stessa cosa accade per il nome del prodotto o servizio. Il nome è essenziale per il tuo successo. E’ difficile, se non impossibile, costruire una reputazione ottimale su un nome pessimo. Nonostante questo, molte compagnie, grandi o piccole, perseverano, svantaggiate da un brutto nome, solo perchè pensano di non poterlo cambiare!
Molte volte il nome con cui si inizia un’attività, o con cui si introducono nuovi prodotti, a causa dell’inesperienza iniziale, non è molto accurato per descrivere ciò che si vuole offrire sul mercato. Questo però non significa che bisogna rimanere legati a quel nome per sempre!
Per una scelta ottimale del nome del tuo prodotto o attività, guarda qui: Tutto per una strategia di marketing vincente!