Continuiamo il nostro articolo sulla strategia di videomarketing! Se vuoi recuperare la prima parte, in cui introduco l’argomento e ti do esempi per le prime due fasi del funnel, clicca qui.
Le ultime due fasi del funnel, quelle che effettivamente ti fanno concludere un affare, sono la vendita e l’intrattenimento.
Vendere
In questa fase devi fare dei video per spiegare tutto ciò che potrebbe interessare al cliente del tuo prodotto.
Questo prodotto o servizio è davvero affidabile? Mi servirà veramente? Perché dovrei sceglierlo? Cosa lo distingue dagli altri, quali benefici mi porterà? Ecc. ecc.
È il momento quindi di creare video demo, in cui mostri tutta la versatilità e i vantaggi del tuo prodotto, oppure, contenuto ancora più importante, video in cui rispondi direttamente alle FAQ del cliente.
Il difficile in questa fase è rimanere creativo e attraente anche andando a toccare argomenti più specifici e tecnici, ma in ogni caso è molto più facile prestare attenzione a un video che risponde alle FAQ anziché a risposte scritte.
Altro video utile è quello che prende in considerazione un case study: si fa vedere concretamente come il tuo prodotto o servizio ha migliorato le prestazioni dei tuoi clienti.
Oppure ancora, un video con protagonista un influencer del settore, che testimonia l’affidabilità e la qualità di ciò che offri.
Intrattenere
Devi mantenere con te i tuoi clienti: mandagli video di ringraziamento personalizzati, o crea video per mostrare come risolvere i problemi più comuni con il tuo prodotto, oppure video che mostrino altri usi del tuo prodotto, o aggiornamenti e integrazioni disponibili.
Ma qui l’aspetto più importante è creare un legame con il brand, e infatti il funnel potrebbe esser visto come un cerchio: nella prima e nell’ultima fase il branding è un aspetto fondamentale.
Quindi di nuovo: crea video divertenti, emozionanti, coinvolgenti; racconta storie.
Un esempio potrebbe essere anche utilizzare i live video per mostrare la vita all’interno della tua azienda, gli eventi a cui prendi parte, gli incontri con i clienti, i processi di lavorazione, ecc. ecc.
Mostra lo stile della tua azienda, i suoi valori, scatena la tua creatività!
Il modello delle tre H
Anche se non va considerato in maniera troppo rigida, ma modificato in base al contesto e alle esigenze specifiche, il modello del funnel ad alcuni potrebbe creare confusione.
Ad esempio: un tutorial è fatto per convertire, per vendere o, addirittura, per attirare? E le testimonianze in che momento vanno usate?
Per questo può essere utile utilizzare un altro modello, più semplice, che si basa sulla tipologia di video da realizzare.
Il modello è stato inventato da Google e divide i video in tre categorie:
- Video Hero
- Video Hub
- Video Help
Video Hero
Sono video che vanno fatti uscire poche volte all’anno (due o tre) e che per questo devono essere considerati e attesi come eventi speciali.
In questi video deve essere concentrata tutta la creatività, l’originalità e la forza del tuo brand.
Sono quei contenuti che devono diventare memorabili, su cui investi moltissime tue energie ricercando un grande riscontro.
I temi trattati di solito sono ampi, così che questi video possano diffondersi ad un pubblico più vasto.
Video Hub
Se i video Hero sono le chicche speciali, i video Hub sono quei video ricorrenti che creano un senso di familiarità e vicinanza tra il tuo brand e il pubblico.
Il meglio sarebbe pubblicarne almeno uno a settimana, per mantenere il contatto con gli utenti costante, e farlo utilizzando un format riconoscibile, per rendere i tuoi video un appuntamento fisso e ben definito.
Ovviamente la difficoltà qui sta nel dosare le proprie energie, tempi e costi e al contempo non fare i video tanto per farli, ma trovare sempre contenuti interessanti.
Meglio meno video ma azzeccati, che un video ogni giorno che non parla di nulla!
Video Help
Qui la creatività è ridotta, ma sono comunque video importantissimi: viene spiegato come funziona l’azienda, come si lavora, come funziona il prodotto, FAQ, tutorial, ecc.
Questi video sono molto utili perché trasmettono al cliente un forte senso di vicinanza e cura.
Nel momento della scelta, un cliente preferirà certamente qualcuno che si mostra interessato ai suoi bisogni e si impegna per dargli una risposta.
E tu? Qual è la tua strategia di videomarketing? Quale modello sceglieresti fra questi? O ne hai uno tuo personalizzato?
Faccelo sapere nei commenti, e se hai dubbi o bisogno di suggerimenti, contattaci!