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Posso aiutarti davvero?

22/11/2023
Enzo Volpi
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Ecco un piccolo aneddoto:

in passato, quando ero più giovane e non mi occupavo ancora di comunicazione, avevo delle aziende per cui compravo pubblicità.

Il problema che mi assillava era sempre quello: come avrebbe trattato il mio denaro la persona a cui mi stavo affidando?

Immagino che anche tu abbia del denaro da gestire, tanto o poco che sia tutti cerchiamo modi per farlo fruttare e qualcuno che ci aiuti nel farlo al meglio

Si fa così fatica a guadagnarlo che vederlo sprecato proprio non si può.

Oggi mi occupo di marketing, che è una scienza che in primo luogo riguarda i numeri, i conti, gli aspetti economici e finanziari del comunicare per conquistare spazi sul mercato.

Il primo passaggio riguarda sempre il denaro, quanto dedicarne e come impiegarlo per i nostri scopi.

Qui possiamo fare alcune scelte preliminari, ad esempio quanto investire sulla costruzione della brand, quindi sul lungo periodo e quanto invece spenderne per attivare le vendite, quindi sul breve periodo.

Esistono delle proporzioni specifiche ma in generale una buona prassi vuole che il 60% vada sulla brand building e il 40% sulla performance. 

Fatto questo si ripartisce ulteriormente in canali digitali e canali tradizionali.

Aspetta, fammi fare un intermezzo e lascia che ti ponga la cara vecchia domanda che sta dietro all’invenzione della ancor più vecchia USP di Ross Reeves:

Perché dovrebbero scegliere proprio te?

È un po’ provocatorio oggi, tanto è cambiato da allora, ma affrontiamola con apertura e buon senso.  

Le persone sono esposte, oggi come non mai, a migliaia di messaggi di prodotti simili tra cui scegliere. 

Non è possibile valutarli tutti oggettivamente, quindi la mente fa una sintesi, utilizzando un meccanismo complesso legato al cervello limbico (quello delle emozioni) e sceglie ciò che si adatta meglio al contesto in quel momento. 

Ovviamente è una descrizione molto riduttiva, ciò che conta è che la nostra marca dovrebbe riuscire a suscitare qualcosa nella mente, essere richiamata dalla memoria quando è il momento di acquistare.

Per fare questo il lavoro servono due ingredienti:

  1. Presenza, ovvero essere in più luoghi possibili;
  2. Persistenza, comparire il maggior numero di volte possibili;

Le persone  in realtà non acquistato prodotti ma idee, possibilità che queste idee consentono, possibilità di soddisfare i propri desideri.

Se siamo bravi abbastanza succede che questa storia i nostri clienti cominceranno a raccontarla ad altri.

Risulta quindi strategico, fondamentale (perché sta alle fondamenta) impostare un lavoro di persuasione fatto di idee, strumenti e media.

Ecco perché è così importante affrontare il tema del budget e della sua allocazione.

Le risorse non sono infinite e il lavorio da fare è tantissimo.

E tu?

Hai un metodo per gestire i numeri e il tuo budget?

Hai già un piano media?

Possiedi già il calendario della comunicazione del prossimo anno?

Se anche solo leggere queste domande ti infastidisce e desideri un supporto su questi temi CONTATTACI.

Mentre se vuoi qualche informazione in più, guarda il webinar che abbiamo preparato su Budget & Finanza.

About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
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