Per ogni azienda, la comunicazione riveste un ruolo fondamentale alla sua sopravvivenza.
È impensabile improvvisare dinamiche di comunicazione, senza la pianificazione di azioni concrete al raggiungimento di specifici obiettivi strategici.
È in quest'ottica che entra in scena un piano di comunicazione, ovvero quel processo che illustra strategie, attività, tempistiche e strumenti adoperati dall'azienda per il raggiungimento di determinati obiettivi.
Un piano di comunicazione è dunque un progetto che può essere a breve o a lungo termine e contenente una comunicazione di prodotto, promozionale o istituzionale.
Aziende, enti pubblici, associazioni no profit o liberi professionisti, nessuno può operare senza essere dotato di un piano comunicazione che stabilisca le attività di comunicazione e promozione.
Anche se un piano di comunicazione aziendale è differente rispetto a quello di un ente pubblico, il progetto si basa sui medesimi elementi.
Come creare un piano di comunicazione?
La costruzione di un piano di comunicazione è un processo che può essere diviso in diversi momenti, ovvero fasi.
- Definizione degli obiettivi di comunicazione.
- Studio di una strategia di comunicazione.
- Elaborazione dei contenuti.
Definizione degli obiettivi di comunicazione
La primissima fase è legata agli obiettivi che devono essere: specifici, misurabili, accessibili, realistici, temporizzabili.
Indicando degli obiettivi viene definito il motivo per cui stiamo creando il piano di comunicazione, e dunque rappresentano il motore che ci spinge a comprendere cosa è andato bene e cosa invece è da modificare.
Studio della strategia di comunicazione
L'individuazione di una strategia di comunicazione è la chiave vincente di ogni progetto. In questa fase viene eseguito un vero e proprio piano mezzi a medio e lungo termine. Vengono pianificate le uscite sui diversi media in base al budget che l'azienda ha messo a disposizione.
Solitamente, la strategia viene pianificata in anticipo, magari prendendo in considerazione specifici eventi stagionali.
Pensiamo alle festività natalizie e pasquali o alle vendite promozionali come il Black Friday o il Blue Monday.
Un piano di comunicazione efficace non potrà far passare inosservate certe occasioni.
Elaborazione dei contenuti
Questa fase consiste nella creazione di un content plan. Elaborare i contenuti vuol dire individuare messaggi utili alla promozione di un determinato prodotto/servizio. Lo scopo è quello di far interagire l'utente con quel contenuto e l'obiettivo è abbastanza chiaro: incrementare il numero di contatti, generare fatturato e fidelizzare i clienti.
Piano di comunicazione: perché è importante per la tua azienda?
È essenziale progettare un piano di comunicazione ad hoc poiché consente di creare un legame con l'utente finale. È chiaro quanto le relazioni con i clienti siano fondamentali e più il modello comunicativo risulterà efficace e maggiore sarà la propensione all'acquisto.
Grazie ad un piano di comunicazione ben progettato, potrai ottenere molteplici vantaggi per la tua azienda:
- aumentare la notorietà del tuo brand;
- intrattenere gli utenti;
- ottenere lead qualificate;
- istruire i potenziali clienti;
- vendere i tuoi prodotti o servizi;
- fidelizzare la tua clientela.
I vantaggi di un piano comunicazione non sono affatto pochi e potrai raggiungere gli utenti ad ogni livello del funnel di vendita, dalla brand awareness alla conversione.
Non sai come realizzarlo? Contattaci e sapremo come aiutarti.