logo

Non ci sono mai soluzioni che vengono dal passato

26/10/2023
Enzo Volpi
0 comments

Guardare avanti non significa ne rinnegare il passato ne cercare per forza l'ultimo gingillo - la moda del momento - per fare marketing.

Quello che abbiamo cercato di fare, qui in clevermarketing, è stato aprire una porta sul mercato e guardare avanti.

Con lo sguardo di chi cerca di immedesimarsi nei clienti, nei loro desideri, nei loro obiettivi e nei problemi quotidiani.

Tentando di trovare idee per aiutare i responsabili del marketing, gli imprenditori e i direttori commerciali a trovare idee per costruire la crescita aziendale.

La prima considerazione che abbiamo fatto è la seguente: la crescita è un gioco infinito (cit. Simon Sinek), non è qualcosa che si interrompe, è una tensione.

Costruire presuppone l'espansione, che è funzionale all'evoluzione e al cambiamento del mercato e di chi lo popola.

Quindi non c'è tanto la competizione da considerare quanto la compartecipazione a un percorso in avanti: la crescita.

Abbiamo poi pensato ad un modo, un modello per consegnare al mercato e ai nostri clienti - presenti e futuri - strumenti per costruire la crescita.

Prima però c'era un altro problema da risolvere. «Come offrire a ciascuno quello a cui interessa esattamente nel momento in cui gli serve? ». Ovvero, «come consegnare prodotti corrispondenti al bisogno del momento?».

La soluzione è stata semplicemente offrire dei percorsi differenziati, o meglio portali da cui entrare nella nostra agenzia.

Si fa prima a mostrarlo che a spiegarlo.

Le tre porte di accesso - immagina di arrivare in agenzia e di suonare il campanello corrispondente - riflettono le aree di opportunità o di bisogno per le aziende di oggi.
Forniscono strumenti, prodotti, programmi e servizi necessari allo sviluppo della marca.

Ciascuna porta risponde ad un obiettivo di carattere superiore e affronta alcune sfide di performance.

 

Infine, ciascuna porta svela dei prodotti idonei a raggiungere l'obbiettivo, ad affrontare le sfide e i problemi connessi col crescere.

Ogni prodotto infine è un insieme di consulenza, strumenti, servizi riuniti per offrire soluzioni strutturate a esigenze complesse.

Chiamaci per saperne di più!

About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
21/12/2023
Matteo Baldelli
0 comments
Immagine anteprima post
21/12/2023
0 comments
Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione