logo

Mobile marketing

17/04/2020
0 comments

Al giorno d’oggi non è possibile fare marketing senza considerare le piattaforme mobile, e chi non l’accetta è destinato a rimanere indietro. I dispositivi mobili (cellulari, smartphone, tablet, netbook, ecc.) sono infatti gli strumenti più diffusi e utilizzati: basti pensare che il 97% degli italiani ne possiede almeno uno, per un totale di quasi 50 milioni di dispositivi.

Ecco che sempre più aziende stanno optando verso una nuova forma di marketing, ovvero il mobile marketing. Con questo termine si fa riferimento a quell’insieme di azioni che permettono alle ditte di comunicare con un pubblico intercettabile attraverso dispositivi mobili quali cellulari e smartphone.

Ormai la maggior parte degli accessi ad internet avviene da dispositivo mobile e non più da desktop, per questo sta diventando sempre più importante che le aziende si muniscano di strategie valide di mobile marketing.

L’obiettivo del marketing Bergamo su dispositivi mobile è quello di raggiungere il proprio pubblico tramite strategie multi-canale attraverso inserzioni all’interno di app, messaggi in-app, notifiche push, email, ma anche tramite pubblicità su mobile web, SMS e social media.

Si tratta di una nuova forma di marketing dalle enormi possibilità che è in grado di raggiungere i consumatori in modo diretto, arrivando ai propri potenziali clienti grazie al loro mezzo di interazione preferito (un cellulare ad esempio), in qualsiasi luogo e in qualunque momento, potendo inoltre monitorare tutti i dati relativi all’attività di marketing mobile.


La nuova frontiera della comunicazione è proprio il mobile marketing, il punto di incontro e di interazione tra il mondo reale/offline ed il mondo virtuale/online.

Una volta intuite le reali opportunità che il mobile offre, insieme ai bisogni degli utenti, ci si può domandare quali siano le migliori soluzioni in grado di produrre contenuti che arricchiscano l’esperienza di un brand.

Una caratteristica di qualsiasi strategia di mobile marketing realizzata dall'agenzia web Bergamo è la dinamicità: non soltanto perché si rivolge ad un’audience in costante movimento, ma anche perché gli stessi device sono in continua evoluzione.

Il mobile marketing non può essere considerato come il futuro, bensì è il presente in cui viviamo.


Una delle maggiori sfide che l'agenzia di pubblicità affronta quotidianamente è capire come i consumatori utilizzano i social media sui loro dispositivi mobili.

I consumatori hanno in gran parte sviluppato una relazione diversa con i loro device rispetto ad altri dispositivi elettronici, di conseguenza il modo in cui gli utenti interagiscono con i marchi sui propri dispositivi personali tende a variare.

Ecco che, in base alle diverse tipologie di utenti e al loro comportamento, è possibile creare o modificare delle apposite strategie ben mirate.

Utilizzare i device come punto di partenza o di arrivo di una strategia di marketing, consentirà di avere un’incidenza maggiore in modo tale da raggiungere più facilmente il proprio target.

Questa nuova tipologia di marketing è considerata una delle migliori e più convenienti al giorno d’oggi, superando anche il web marketing, poiché permette di esprimere velocemente il concetto del messaggio, cattura l’attenzione del cliente in poco tempo e si fissa all’interno del suo strumento, ormai diventato un oggetto per lui fondamentale.

 

Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
21/12/2023
Matteo Baldelli
0 comments
Immagine anteprima post
21/12/2023
0 comments
Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione