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Media plan: di cosa si tratta e come si realizza?

16/02/2023
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La forza della programmazione

I nuovi canali di comunicazione hanno letteralmente rivoluzionato il marketing e la pianificazione delle campagne pubblicitarie.

Le novità introdotte in questo settore influenzano sia le strategie di advertising che i comportamenti dei consumatori, tanto è vero che, per assecondare questo fenomeno, molte imprese continuano a potenziare iniziative di digital marketing specifiche. 

Una volta realizzata una campagna pubblicitaria bisogna individuare i canali più adatti alla sua divulgazione, pianificare le diverse modalità di diffusione, gestire il budget a disposizione in modo di massimizzarlo e raggiungere in breve tempo il proprio target di riferimento.

Occorre insomma strutturare una strategia di media planning.

Il media plan è uno strumento decisamente innovativo che tende a semplificare il processo di integrazione dei nuovi mezzi di comunicazione nelle strategie contemporanee di advertising.

 

Perchè è importante definire una strategia di media planning?

Un messaggio pubblicitario, da solo, non è sufficiente per determinare il suo successo.

Una campagna vincente, infatti, deve essere gestita in maniera ottimale anche sotto il profilo della sua distribuzione.

Chi si occupa di media planning fa esattamente di questo, stabilendo nello specifico: i canali più idonei per diffondere il proprio messaggio, il target cui il messaggio è rivolto (identificando la tipologia di pubblico e definendo anche la copertura demografica e geografica della campagna), la frequenza di trasmissione della pubblicità, le fasce orarie ed i giorni migliori per diffondere il messaggio ed il budget a disposizione.

 

Quali sono le attività di media planning

Per pianificare una campagna pubblicitaria è necessario:

  • identificare il target di riferimento;
  • individuare il budget a disposizione;
  • selezionare i mezzi di diffusione del messaggio pubblicitario;
  • identificare come pianificare la negoziazione e l'acquisto di spazi pubblicitari;
  • realizzare le attività idonee per la messa in onda della campagna;
  • identificare i risultati raggiunti attraverso la campagna.

 

Quali sono gli obiettivi di un media plan?

Una campagna di advertising deve riuscire a stimolare una maggiore interazione col proprio target di riferimento.

I consumatori postano delle reazioni personali, rilasciano commenti online, condividono i contenuti preferiti e richiedono un coinvolgimento superiore nelle iniziative aziendali.

Questo nuovo paradigma alimenta la pianificazione delle campagne di digital marketing diffuse attraverso social network, blog, piattaforme ed email. 

Gli obiettivi di un media plan sono:

  • incremento della brand awareness;
  • potenziamento della web reputation;
  • sponsorizzazione di nuovi prodotti o servizi.

Come pianificare un media planning?

Attraverso il processo di media planning è possibile pianificare una campagna pubblicitaria in diverse fasi:

  • eseguire un'analisi di mercato determinando il target di riferimento ed identificando i competitor; se si effettua un'analisi efficace, pianificare i costi e determinare i mezzi su cui investire risulterà più semplice;
  • stabilire degli obiettivi, ovvero la quantità di persone esposte al messaggio, il numero medio di volte in cui quel messaggio dovrà arrivare al pubblico, il budget a disposizione ed il numero di membri raggiunti dalla pubblicità;
  • individuare il tipo di comunicazione: selezionare i mezzi più idonei a raggiungere il target come internet, tv, radio o giornali;
  • valutare l'efficacia del media planning sulla base dei risultati raggiunti.

 

L'adozione di un media plan si rivela indispensabile per le strategie di advertising più innovative, ed il suo successo determinerà i futuri piani media, arricchiti con eventuali azioni correttive ed implementazioni.

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