Hai appena finito di lavorare ad un’offerta irresistibile
Hai speso tempo, versato sangue e sudore su questo prodotto fantastico e perfetto e ora non ti resta altro che venderlo.
Ma sei proprio sicuro di volerti limitare ai soliti clienti che già ti amano e acquistano da te?
Se vuoi aumentare il numero dei tuoi clienti fai marketing strategico!
Vai a caccia di prospetti.
Ho lo strumento giusto per te: un lead magnet!
Marketing strategico
I lead magnet, o semplicemente magneti, sono dei materiali gratuiti, scaricabili dal tuo sito, blog aziendale o landing page, che attirano l’attenzione dei prospetti e ti permettono di creare una mailing-list di potenziali clienti molto profilata.
Tu questo lo sai già, ma quello che forse non sai ancora è come realizzarne uno di successo.
Lead magnet di successo
Ecco le 3 caratteristiche fondamentali di un lead magnet di successo:
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Soddisfare un bisogno dei tuoi prospetti
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Avere il supporto giusto
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Veicolare una storia
1. Soddisfare il bisogno
I magneti sono dei piccoli regali utili, dei contenuti di valore in grado di produrre un cambiamento nelle persone.
I tuoi prospetti hanno dei bisogni specifici, dei particolari problemi da risolvere.
Ecco cosa che devi fare:
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Comprendi i problemi che affliggono i tuoi prospetti, che li tengono svegli la notte e che causano dolore e frustrazione.
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Scegli uno solo di questi problemi, che sia particolarmente comune e urgente.
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Pensa alle soluzioni migliori che puoi offrire.
Non dare risposte scontate o esercizi dalla scarsa efficacia.
Il magnete deve avere un effettivo valore e produrre un cambiamento immediato, anche se di piccola entità, perché le persone non amano aspettare.
Vogliono subito avere le risposte alle loro domande.
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Spiega passo a passo come risolvere il problema.
Usa parole semplici e proponi soluzioni fattibili, applicabili da chiunque.
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Fai leva sul lato emotivo.
Le persone devono sentirsi affascinate da te, completamente rapite dal tuo modo di fare e dalle soluzioni che proponi.
Questi regali devono essere delle vere e proprie calamite: potenti e precise.
Se fatte bene, la loro efficacia è garantita perché le persone non solo amano ma addirittura adorano ricevere regali!
Sarai così in grado di fare marketing strategico e attirare facilmente clienti.
2. Scegliere il supporto giusto
Per scegliere il supporto giusto rispondi a queste domande:
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Quali argomenti suscitano maggiore interessati nei tuoi clienti ideali?
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Su quali argomenti sarebbe più facile per te costruire un lead magnet?
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Che formato pensi sia più idoneo a veicolare il contenuto che hai scelto?
Esistono vari tipi di magneti.
Il segreto è realizzarne di diversi per riuscire ad attirare più prospetti possibili.
Questi sono i principali:
- Guida
- Video o serie di video
- Libro
- E-book
- Webinar
- Ticket per un tuo seminario
- Checklist
- Contest
Ovviamente puoi crearne di nuovi, quindi sfrutta il più possibile il tuo lato creativo e sii generoso.
Guarda il nostro lead magnet:
è una guida gratuita, scaricabile da una nostra Landing page, che ti aiuta a trovare nuovi clienti.
Se hai problemi a trovare il contenuto giusto prova a:
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Fare una lista delle 20 domande che fanno solitamente i tuoi prospetti e rispondere. In questo modo crei una guida smart, veloce da leggere, con consigli pratici da mettere subito in atto.
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Scegliere 3/4 domande principali e farle diventare i capitoli del tuo libro o e-book.
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Focalizzarti su un unico argomento spiegalo in un video.
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Fare una collezione degli articoli più letti del tuo blog.
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Raccogliere tutti i successi ottenuti dai tuoi clienti grazie al tuo aiuto.
3. Veicola una storia
Per fare marketing strategico devi essere in grado di veicolare la tua storia attraverso i tuoi magneti.
Il lead magnet è uno dei primi strumenti di marketing con i quali i potenziali clienti entrano in contatto con te.
È un’occasione perfetta per mostrare il tuo valore e la tua competenza.
Per questo è importante veicolare una storia in cui il tuo prospetto può immedesimarsi.
Devi raccontare la sua vita, i problemi che sta affrontando, i dolori che sta provando e le soluzioni che può mettere in atto per cambiare la situazione.
Ecco i passaggi base:
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Trova una storia in comune con il tuo target di riferimento.
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Usa la struttura narrativa della favola con un eroe, una sfida da compiere, un nemico da affrontare e una vittoria da ottenere dopo un po di fatica e molte peripezie.
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Dai un titolo e sottotitolo accattivante, che faccia una grande promessa.
I prospetti scaricano il tuo lead magnate perché si sono immedesimano nella storia che hai scritto.
Hanno esclamato:
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“Wow, questo sì che mi assomiglia!”
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“Sta parlando proprio di me! Ecco come posso risolvere i miei problemi!”
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“È quello che sto provando anch’io!”.
Questa capacità di immedesimazione ti permetterà di guadagnare maggiore credibilità ai loro occhi e ottenere la loro fiducia.
Conclusioni
Ora hai capito come fare marketing strategico usando i lead magnet.
Il magnete deve attirare l’attenzione delle persone e convertirle in clienti.
Il prospetto deve aver voglia di sapere tutto di te: chi sei e cosa fai, quai sono i tuoi prodotti e servizi, cosa può fare al caso suo.
Deve aver bisogno di te e dei tuoi consigli perché da te si è sentito capito al volo. Perché crede che tu possa davvero aiutarlo a migliorare la sua vita.
Il magnete deve possedere al suo interno una “call to action”, qualcosa che motivi i prospetti ad andare avanti, ad acquistare i tuoi servizi o prodotti.
Ora imprimiti nella mente:
Sei tu il primo e più importante magnete per i tuoi contatti.