La scorsa volta ti ho parlato di marketing offline attraverso l’intervista fatta a Davide Danesi della Giustacchini Printing. Ti ho raccontato come abbiamo costruito insieme una campagna marketing offline composta da lettere scritte a mano dentro contenitori speciali come bottigliette di plastica e bauli del tesoro.
Ora, invece, ti voglio parlare di marketing online.
Marketing online
Il marketing online è il metodo migliore per sponsorizzare il tuo business a costi veramente bassi ottenendo risultati davvero buoni.
Ricordati che l’effetto finale di qualunque tua azione di marketing deve essere la generazione di prospetti che devono poi trasformarsi in clienti veri e propri che acquistano i tuoi prodotti e servizi.
Il vero tesoro è nella lista – lo so, lo sai, lo hai sentito ripetere1.000 volte! È vecchia scuola…ma funziona – cioè nel tuo database di contatti, dove trovi tutte le persone interessate a quello che fai. Il tuo obiettivo quindi è aumentare sempre di più i contatti di questa lista e quindi fare lead generation.
Sono sempre di più le persone che ricercano informazioni attraverso gli strumenti mobile, come lo smartphone e il tablet. Per questo non puoi non essere sul web e non puoi non utilizzarlo per promuovere i tuo business. Le campagne attraverso i canali social sono molto utili per fare lead generation in quanto ti consentono di sponsorizzare il tuo messaggio ad un target preciso e ben definito.
Per avviare una campagna di marketing online efficace ci sono degli step fondamentali che devi fare. Eccoli qui:
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Definisci lo scopo della campagna: Cosa vuoi raggiungere? Quanti nuovi contatti vuoi ottenere? Che “call to action” vuoi trasmettere ai nuovi contatti?
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Definisci il tuo target di riferimento.
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Costruisci il progetto grafico. Di cosa si compone la tua campagna? Vuoi sponsorizzare un articolo, un video, un’immagine, entrambi?
Campagne pay per click e social
Ora entriamo nel dettaglio di alcune modalità di advertising, ossia di pubblicità a pagamento sui canali social come Facebook, Google, You Tube, Twitter.
Queste campagne di marketing online sono a pagamento quindi, ad ogni click effettuato sul tuo annuncio, corrisponde una frazione di euro che viene prelevata dal budget totale che hai messo a disposizione.
Prendiamo ad esempio Facebook e vediamo quali sono i passaggi che devi fare:
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Crea il tuo profilo business.
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Clicca su “crea inserzione” e si aprirà la schermata per creare la tua campagna.
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Inserisci l’obiettivo e il materiale che hai deciso di sponsorizzare.
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Fai una lista di nomi profilata per interessi, posizione geografica, demografica ecc.. Questa è l’azione principale di tutta la tua campagna. Profila continuamente il pubblico che ti segue e quello che potrebbe seguirti, scopri i loro interessi, i loro bisogni, le pagine e le persone che seguono, quante e quali ore al giorno usano facebook.
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Decidi il budget da spendere, i giorni in cui la campagna sarà attiva e la fascia oraria.
Poi Facebook si occuperà di mettere i tuoi annunci in evidenza. Ricordati che, affinché la tua campagna di marketing online abbia effetto, devi:
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Condurre i click alla tua pagina di atterraggio (landing page), dove le persone decideranno se lasciarti o meno il loro contatto. Evita di indirizzare i click al sito generico perché è dispersivo, fai perdere tempo al contatto e gli impedisci di effettuare l’azione che desideri.
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Dare in cambio qualcosa. Ricordati che nessuno da niente per niente! Quindi regala al prospetto che atterra sulla tua landing page qualcosa di utile, bello e interessante, come un ebook, un libro, un buono acquisto. Per sapere qualcosa in più, leggi come rendere il lead magnet il tuo asso nella manica.
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Fare i test e misurare i risultati ottenuti con la campagna.
In alternativa su facebook puoi promuovere un articolo e o un video e fare remarketing su chi lo ha visto. Un po’ tecnica la cosa, ma puoi trovare social specialist in grado di aiutarti….
Non dimenticarti di monitorare la campagna durante il suo svolgimento e verificare il raggiungimento o meno dei risultati che ti sei prefissato.
Ricordati che nel mentre puoi apportare delle modifiche agli elementi che stai sponsorizzando e aumentare così l’interesse verso di te. Quindi sperimenta e sii creativo!
A fine campagna avrai ottenuto una serie di nominativi. Ora possono accadere due cose:
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Il nominativo ti chiede un contatto diretto, immediato.
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Il nominativo desidera seguirti, mantenersi informato ma non ha ancora maturato la decisione di acquisto. In questo caso, puoi impostare una strategia di email marketing per mantenere – come si dice in gergo tecnico – “caldo” il tuo contatto fino ad arrivare a convincerlo e a trasformalo in cliente.
Questo è in sintesi ciò che devi far per costruire una campagna di marketing online sui social.
Sappiamo che è un processo lungo ma efficace, per questo abbiamo preparato un pacchetto costruito ad hoc per te che vuoi avviare campagne online efficaci.
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In conclusione….
Nell’universo possibile di modi per generare contatti (che dipendono tutti dalla tua fantasia e dalla tua creatività), una delle modalità più efficaci ed economiche è il marketing online.
Sfruttalo nel miglior modo possibile programmando delle campagne pay per click e social che possono portare il tuo business ad un livello più alto.
Dato che lo scopo di un’impresa è creare clienti, l’azienda ha due funzioni fondamentali: il marketing e l’innovazione. Il marketing e l’innovazione producono risultati, tutto il resto sono costi.
(Peter F. Drucker)
A presto.
Enzo