La SEO rappresenta una delle strategie più attuate nell’era di Internet.
Sempre più aziende stanno capendo l'importanza di essere visibili sui motori di ricerca: ecco che, il consumatore, ancor prima di dirigersi in un negozio fisico, decide di informarsi su Google.
Ciò significa che, chi decide di tenersi a distanza da questo processo potrebbe precludere alla propria azienda una cospicua fetta di mercato.
Scegliere una strategia SEO per i siti web Bergamo, può essere un passaggio complesso per chi non ha le giuste competenze in questo settore, ma un punto è molto chiaro: chiunque ne ha bisogno!
Per poter ottenere un aumento del fatturato, migliorare le vendite ed aumentare il numero dei contatti, dovrai affidarti ad un'agenzia pubblicità Bergamo.
Ma in che modo è possibile scegliere la strategia migliore? Attraverso una chiara definizione degli obiettivi di lungo termine, una conoscenza approfondita del target audience e dei loro interessi e necessità, nonché la selezione di idonei strumenti e tattiche.
Keyword strategy
Qualsiasi strategia SEO inizia dalla scelta delle parole chiave più performanti per il proprio business.
Seguendo e studiando il comportamento dei consumatori è possibile ottimizzare il sito con le parole chiave rilevanti per la propria azienda, ovvero quelle con le quali si viene trovati dal target di possibili clienti.
È fondamentale cercare di capire quali keywords utilizza il proprio target quando compie ricerche in rete, e riuscire quindi a posizionarsi nelle prime posizioni nei risultati dei motori di ricerca per quei termini.
Contenuti di qualità
Una solida strategia SEO non può tralasciare la parte dei contenuti. Più i contenuti rispondono esattamente alle query di ricerca, maggiori sono le loro possibilità di arrivare primi su Google.
Ma non è così facile, infatti i testi presenti in rete devono rispondere ad alti requisiti qualitativi e Google negli anni è diventato sempre più severo, volto a tutelare sempre i suoi utenti.
Molti pensano (in maniera errata) che i contenuti debbano essere scritti esclusivamente per i motori di ricerca, senza pensare agli utenti, ma in realtà ciò non è corretto.
Nella stesura dei testi è importante trovare il giusto equilibrio tra ciò che vuole Google (utilizzando tag, keywords, link, ecc.) e ciò che stanno cercando gli utenti.
I contenuti infatti, devono:
• suscitare interesse e condivisione;
• essere informativi e fornire valore per una determinata audience;
• essere in linea con i principi di competenza, autorevolezza e credibilità (E-A-T) di Google.
Social media
SEO e social media rappresentano due facce della stessa medaglia, due aspetti differenti del web marketing che hanno un obiettivo condiviso: ottenere successo sul web.
I social media rappresentano uno dei migliori canali per le aziende per poter interagire con i propri clienti e mantenerli aggiornati su qualsiasi novità. Sono utili per raggiungere uno specifico target di clienti o per promuovere particolari prodotti o servizi condividendo contenuti interessanti, immagini o video.
Campagne pubblicitarie online
Tutte le attività online necessitano di grande cura e costanza, ma per avere dei risultati ci vuole del tempo.
Per accelerare tali risultati, è possibile attuare delle campagne di pubblicità online (come ad esempio Google Ads o Facebook Ads).
Affidandoti ad un'agenzia comunicazione Bergamo, questa pianificherà per te la migliore strategia SEO affinché la tua azienda venga trovata online, gestendo in maniera ottimale il tuo investimento sui social, sulla pubblicità online, curando perfettamente il tuo posizionamento sui motori di ricerca.