Quando pensi alle più grandi aziende del mondo (Apple, Amazon, Nike…) sai bene che ci sono persone che le seguono come fossero delle religioni.
“Nella mia vita ho comprato e comperò solo iPhone”, “Le scarpe Nike sono le migliori, preferisco spendere qualche euro in più e avere un prodotto di qualità” sono solo alcune delle frasi che probabilmente ti sarà capitato di sentire da qualche amico o conoscente.
Questa enorme fidelizzazione, che a prima vista può sembrare del tutto casuale e legata ai gusti del singolo individuo, è frutto di una strategia di marketing specifica chiamata branding e a cui le aziende di successo dedicano grandi fette di budget ogni anno.
Cosa è il branding?
Il branding è una strategia di marketing attraverso la quale le aziende caratterizzano e rafforzano i propri valori per creare delle immagini specifiche nella mente delle persone.
È una strategia molto importante: gli studi rivelano che l’89% dei consumatori rimane fedele a brand con cui condivide valori e ideali.
Gli sportivi amano Nike perché significa sacrificio, grinta e vittoria; i creativi adorano Apple perché trasmette design, semplicità e innovazione e così via.
Un concetto molto legato al branding è quello degli archetipi, anch’essi fondamentali per la trasmissione dei valori aziendali.
Sì, ma con cosa posso fare branding?
È possibile fare branding con tutto ciò che comunica i valori aziendali:
- Logo (forme, colori, font…)
- Presenza sui social
- Cultura aziendale
- Qualità e prezzi dei prodotti/servizi
- Sito web
- Operazioni di marketing
- Claim e payoff
- Assistenza clienti
…I tuoi clienti devono sapere chi sei prima di sapere che cosa offri
I 5 benefici del branding
Riconoscibilità
Durante la nostra quotidianità siamo sommersi da continue informazioni e campagne pubblicitarie da parte dei brand più disparati ma appena vediamo un logo famigliare o leggiamo il nostro slogan preferito subito ci sentiamo meglio e più decisi ad acquistare: è il potere della brand recognition.
Fidelizzazione
Una volta che il cliente ha riconosciuto e acquistato un prodotto o un servizio, è compito della brand stargli vicino e farlo tornare ad acquistare. Un buon esempio di “Customer Loyalty” è Apple, che cerca sempre di stabilire una connessione emotiva con i propri clienti accompagnandoli nel “viaggio” che è l’esperienza con i loro prodotti.
Trasparenza
Le persone non acquistano se sono confuse: non puoi promettere un’assistenza rapida se non rispondi ai tuoi clienti per due giorni, non puoi cambiare logo ogni mese, non puoi comunicare ai tuoi clienti in maniera diversa a seconda di ciò che acquistano. Sii trasparente per esprimere al massimo le potenzialità del tuo business.
Credibilità
Chiunque ha dei dubbi quando vuole provare un nuovo prodotto o servizio. Nonostante ciò, una brand con valori forti e riconoscibili riesce sempre a differenziarsi dagli altri e a trasmettere la fiducia necessaria per convincere il consumatore indeciso. Ma i valori non bastano: le tue azioni nei confronti del cliente, l'immagine che comunichi e la qualità di ciò che offri faranno la differenza quando si tratterà di un "Sì" o un "Ci devo pensare".
Ti distingue dai competitor
La tua brand deve distinguersi da tutti gli altri e comunicare al meglio i suoi valori (a tal proposito abbiamo scritto anche un articolo sul brand positioning) altrimenti rischia di essere la seconda scelta. Attraverso una strategia di branding si possono far emergere al meglio i valori aziendali e rafforzare la propria posizione sul mercato.
La chiave per il successo
Fare branding è molto più che designare un logo nuovo o scegliere uno slogan più azzeccato per i servizi che offri; fare branding significa creare l’immagine che tu hai di te stesso anche nella testa degli altri, comunicare esattamente ciò che vuoi dire. Se anche tu vuoi esprimere al meglio i tuoi valori aziendali e vuoi ottimizzare la tua comunicazione, contattaci: daremo vita alle tue idee con una strategia efficace.