Qui di seguito elencati trovi i 20 errori commessi nel marketing, errori che se sottovalutati o non compresi portano il Business a un inevitabile fallimento.
Come mai la maggior parte delle aziende fallisce nella strategia di marketing?
Ecco i 20 errori commessi nel marketing che fanno fallire un’azienda:
- Non si raccolgono abbastanza clienti potenziali o dati prospettici, perchè non si concentra il proprio marketing sulla ricerca e creazione di nuovi contatti.
- Non si utilizzano al meglio i dati raccolti per convertire clienti potenziali in compratori.
- I siti web sono inefficaci perchè non sono progettati per raccogliere, suddividere e monitorare un gran numero di clienti.
- Non si seguono le proprie campagne così da non sapere in modo preciso quali pubblicità o promozioni siano state davvero efficaci e quali siano fallite.
- Le pubblicità sono pessime: hanno titoli carini, belle immagini, ma materiale scarso e offerte insignificanti che contribuiscono a eliminare qualsiasi reazione nel cliente.
- Si creano campagne di marketing che piacciono alle persone piuttosto che campagne che le facciano acquistare.
- Il monitoraggio delle richieste non è automatizzato o almeno sistematizzato, perciò seguire i clienti è faticoso e controproducente.
- Non c’è un processo scritto per la vendita o una formazione dei venditori; questi però sono tra i motivi principali dei successi nella vendita.
- Si fa lo stesso tipo di marketing dei competitori, per la paura di prendere rischi, ma così facendo non ci si può differenziare dalla massa.
- Le mail, le pubblicità, le lettere, i volantini… sono tutti scritti nello stesso noioso generico modo , perciò non motivano nessuno all’acquisto.
- Il bilancio è dato da una percentuale del totale o da una stima basata sui risultati che si intendono raggiungere. Praticamente si basa su semplici parole, senza tenere conto della reale entrata necessaria.
- Si fanno sconti per ottenere più commercio, anzichè cercare modi per aggiungere più valore.
- Non si fa NULLA per separarsi chiaramente dagli altri nel proprio mercato. Allora come si può dire di offrire un servizio migliore?
- Non si hanno sistemi per misurare il proprio servizio, quindi non si può sapere quanto esso sia buono o totalmente sbagliato. Ecco perchè quelli che compiono questi errori hanno un servizio che in realtà è 80% peggio di quello che essi pensano.
- Non si ringraziano i propri clienti con lettere, cartoline, e-mail e piccoli regali; il rapporto con il cliente deve essere sempre curato così da ispirare fiducia e guadagnare lealtà.
- Si confondono piani di lealtà con piani di sconto. La lealtà non si può comprare, va guadagnata!
- Non si ricorre all’esternalizzazione delle cose che non si è in grado di fare, come il web marketing, il telemarketing e le preparazioni per i venditori.
- Non si capitalizza sull’automatizzazione che permetterebbe di massimizzare e rendere più efficaci le proprie operazioni.
- Non si passa abbastanza tempo studiando o facendo marketing. E’ impossibile essere bravi in qualcosa senza impegnarsi ed esercitarsi!
- Si fa ciò che si è sempre fatto, perchè è più facile e più comodo. In questo modo però non si acquistano nuovi clienti differenziandosi sul mercato, ma anzi, si perdono i clienti già ottenuti.
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A presto,
Enzo