Le alleanze tra compagnie possono essere un valido mezzo per incrementare i propri profitti.
Formando le alleanze giuste tra società, un business può crescere a vista d’occhio, ecco perchè è importante cercare aiuti vantaggiosi nel mondo del marketing. Un’azienda sconosciuta può aumentare la sua fama grazie ad un’altra azienda più famosa, tagliando i costi di distribuzione e contemporaneamente incrementando i profitti. La condivisione di idee, conoscenze, risorse, contatti… può portare a un aumento vertiginoso delle vendite.
Poche grandi società al mondo possono permettersi di “combattere” nell’ambiente del marketing senza ricevere aiuto da almeno un’altra società. Moltissime compagnie hanno riconosciuto ormai da tempo l’incredibile valore delle alleanze. I meccanici consigliano nei loro manuali o direttamente al cliente delle specifiche marche di prodotti da utilizzare per le macchine, le compagnie aeree consigliano in quali hotel dormire nei depliant presenti sull’aereo, i ristoranti fanno alleanze con società di soft drink, ecc. ecc.
Ovviamente questo consiglio non vale solo per le grandi aziende, ma può essere attualizzato anche in ambiente lavorativi più modesti.
Bar e ristoranti spesso formano alleanze con guide turistiche o servizi di taxi per portare più clienti alla loro porta. Un dentista o un parrucchiere possono indirizzare clienti verso scuole sportive per bambini.
Parti anche semplicemente dai tuoi amici; cosa potete fare per aiutarvi l’un l’altro? Potete ad esempio distribuire ognuno i depliant dell’altro, per attirare più clienti da entrambe le parti. Chi conosci che possiede una lista di clienti che potrebbe interessarti? E quando hai fatto pratica con gli amici, inizia ad espandere le tue alleanze verso società che non conosci.
Aiutarsi l’un l’altro è un buon modo per accrescere la propria attività, forma nuove alleanze con altre compagnie!
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Alla prossima, Enzo.