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Database Clienti: ecco alcuni strumenti per costruirlo!

16/07/2014
Enzo Volpi
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Se non sai da dove partire per costruire il tuo database clienti, non devi allarmarti. Non raggomitolarti in un angolo, testa tra le mani, disperandoti alla ricerca della soluzione. Rimettiti in piedi. Devi solo trovare la strategia perfetta per te. Iniziamo dalle basi.

Tutto ruota proprio attorno al cliente e alla raccolta di informazioni che lo riguardano.

Bisogna conoscerlo accuratamente, ma non sempre sappiamo come fare. Abbiamo davanti una moltitudine talmente vasta, che difficilmente possiamo riunire tutti i consumatori dentro una sola tipologia. Ci sentiamo come persi nella folla, circondati da una confusione che non sappiamo decifrare.

Vorremmo una logica, una semplice chiave di lettura, ma dobbiamo sempre ricordare una regola aurea:

Persone differenti rispondono a logiche differenti!

Facciamo un gioco. Prova a pensare alla tua personale esperienza da consumatore. Prova a riflettere su come e quando rilasci dati che ti riguardano:

  • Tentando la fortuna con un biglietto della lotteria?
  • Sfidando la sorte partecipando ad un concorso?
  • Registrandoti ad un sito web per avere uno sconto esclusivo?

Magari non hai fatto, oppure non faresti, nessuna di queste cose, ma come agiresti se per incentivare la tua iscrizione ti venisse offerto un soggiorno presso un centro benessere?

Sto solo cercando di spiegarti come, essendo tutte diverse tra loro, le persone rispondano in modo differente ad offerte differenti. Tuttavia, se vogliamo avere un database clienti e sfruttarlo in tutto il suo potenziale, dobbiamo conoscerle e raccogliere il maggior numero di informazioni possibili su di loro.

Dobbiamo sempre avere nella testa il nostro obiettivo, ottenere appunto dati sul cliente, prendere la mira e colpire con tutta la forza di cui disponiamo per scuotere il bersaglio.

Ma proviamo a semplificare la situazione, stilando alcune possibili categorie di consumatore. Possiamo immaginare 6 tipologie distinte:

  1. le persone dei Concorsi
  2. le persone dei Club
  3. le persone degli Sconti
  4. le persone degli Incentivi
  5. le persone delle Informazioni
  6. le persone Miste (chi appartiene a varie categorie simultaneamente)

Ciascun cliente ha comportamenti e preferenze propri.

Dovendo quindi destreggiarsi tra numerose categorie, come facciamo a costruire un valido database clienti? Come possiamo fare sempre la giusta offerta ad ogni singola tipologia?

Serve progettare una comunicazione che colpisca dritta al cuore e assicurarci che la nostra voce non svanisca con effetto eco, spinta da indifferenza.

Dobbiamo spingere le persone a darci le proprie informazioni, ma nessuno regala niente per niente, serve necessariamente offrire qualcosa in cambio, che sia un bene oppure un servizio.

Ci sono davvero moltissime strade percorribili. Immagina di essere nel mezzo di un incrocio. Non devi obbligatoriamente decidere quale strada prendere. Non devi andare per esclusione. Puoi intraprenderle tutte, ampliando in questo modo le tue chance di successo.

Possiamo mettere in atto campagne offline, ma anche campagne online, utilizzando tutti i potenti strumenti messi a nostra disposizione dai social network. Queste sono le due principali macro aree dentro le quali muoverti.

Proviamo adesso a pensare ad alcuni esempi concreti di azioni che potremmo compiere per raccogliere informazioni e creare un database clienti:

  • Spingi il consumatore a registrarsi online sul tuo sito per utilizzate offerte speciali o coupon.
  • Crea promozioni mensili ed offri grandi premi. Pubblicizza il fatto che qualcuno abbia affettivamente vinto.
  • Offri gratuitamente qualcosa di valore in cambio di informazioni.
  • Usa booking engine online oppure sondaggi per collezionare dati.
  • Chiedi fisicamente al cliente di compilare un modulo, convincendolo offrendogli qualcosa. Potrebbe essere un caffè omaggio, un libretto souvenir…

Potremmo davvero andare avanti all’infinito, senza contare tutte possibili applicazioni del mondo online e dei social, una vera e propria miniera d’oro per la raccolta di informazioni.

Dal momento che persone diverse rispondono a metodi diversi…

Usa tutti i mezzi a tua disposizione per collezionare dati sul tuo sito web. Investi risorse nella ricerca e nello studio di nuovi modi per ottenere dati.

Non limitarti all’utilizzo di quelli già esistenti e già utilizzati su altri siti.

Se vuoi farti guidare nella creazione della tua lista, leggi anche Come creare una lista clienti! oppure La grande importanza del cliente nel marketing!

Vuoi altri consigli per aumentare il tuo database? Visita il nostro sito o contattaci!

 

Alla prossima,

firma enzo nera

 

 

 

Enzo

About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
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