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Fiera: come e perché partecipare

15/11/2019
Andrea Taietti
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Negli articoli delle scorse settimane ho illustrato i passi fondamentali che un brand deve affrontare per poter comunicare in modo efficace.

Dal primo, che è conoscersi a fondo (Brand Identity e Brand Image), fino a studiare il proprio mercato e i propri clienti (o potenziali tali (anche qui link ad articoli clienti e mercato)).

Tutti passi che puoi affrontare attraverso la nostra analisi strategica.

Una volta fatto tutto questo, è tempo di comunicare davvero.

Sì, ma dove? Con quali mezzi? Come?

Nessuna paura, possiamo aiutarti anche in questo.

Uno dei luoghi dove un brand deve comunicare (sempre nel modo corretto) sono sicuramente le fiere.

Perché partecipare

Nell’era digitale partecipare alle fiere potrebbe sembrare un controsenso e una perdita di tempo, ma non è così.

Anzi, sono diversi i motivi per cui ogni azienda dovrebbe partecipare a una fiera - soprattutto di settore.

1 - Metterci la faccia

Le fiere permettono di dare un volto alle aziende.

Essere presente con uno stand ti permetterà di dare un volto umano al tuo brand e di non rimanere solo un logo o un prodotto per chi compra da te o potrebbe compare.

2 - Incontrare clienti o potenziali tali

La partecipazione alle fiere ti permette di incontrare le persone.

Questo ti porta un duplice vantaggio.

Puoi parlare con i clienti abituali che sicuramente fatichi a vedere in altri momenti (visto la velocità del mondo odierno), sentire le loro opinioni e confrontarti con le loro idee.

E puoi conoscere e agganciare nuovi potenziali clienti.

In che altro posto trovi - e puoi incontrare - così tante persone in così poco tempo? Per di più potenzialmente fortemente interessate ai tuoi prodotti?

3 - Incontrare altre aziende

Alle fiere hai anche la possibilità di incontrare potenziali partner per il tuo lavoro o persone interessate al tuo business.

Questo ti permette anche di scambiare conoscenze e instaurare rapporti che ti potrebbero permettere un ulteriore salto di qualità.

4 - Conoscere il mercato

I tuoi competitors sono tutti lì.

Li puoi vedere, scoprire, conoscere, puoi parlarci e capire in che direzione stanno andando.

Ti ho già detto qui quanto è importante conoscere il proprio mercato.

Ecco, partecipare alle fiere è sicuramente una buona occasione per studiarlo e toccarlo con mano.

E magari scopri anche nuovi mercati in cui poter entrare.

5 - Migliorare la propria brand image

Partecipare a una fiera ti aiuta a fornire un’immagine positiva del tuo brand.

Accogliere persone al proprio stand, parlare con loro, essere cordiali e simpatici, sono tutte azioni che fanno bene alla tua immagine.

Ricorda che i brand sono come le persone.

E, come ci piacciono le persone interessanti, che possono aiutarci, le persone intelligenti, sicure, amichevoli, divertenti, che hanno carattere e che crescono senza invecchiare, allo stesso modo ci piaceranno i brand che percepiremo in questi modi e per questo compreremo i loro prodotti rispetto a quelli di altri.

Per questo migliorare la tua brand image è solo che positivo.

6 - È una vetrina per i tuoi prodotti o servizi

Ultimo, ma non meno importante, partecipare a una fiera ti permetterà di esporre i tuoi prodotti, le tue soluzioni e i tuoi servizi.

Di farli conoscere e di spiegarli.

Essere un espositore in fiera ti consentirà anche di mostrare le tue novità a un pubblico numeroso: un’occasione unica in questo senso.

Tutti questi 6 motivi mostrano un elemento fondamentale delle fiere: l’incontro tra persone, la relazione umana.

È questo ciò che fa davvero la differenza a una fiera.

Ed è quello che nel digitale manca.

Come partecipare

Partecipare alle fiere però non basta.

È il come che è importante: infatti serve partecipare in modo efficace, non tanto per.

Dovrai quindi prepararti e preparare il materiale corretto per partecipare.

Comunica la tua partecipazione

Prima di tutto dovrai comunicare la tua presenza come espositore alla fiera.

Crea la giusta aspettativa nei futuri visitatori della fiera, comunicando tramite i tuoi canali di comunicazione sia la partecipazione del tuo brand sia cosa porterai alla mostra.

Se esporrai delle novità, comunicalo!

Ovviamente senza dire tutto subito, ma accennando a quali sono queste novità e invitando le persone a partecipare alla fiera per scoprire di più e per incontrarti.

Il materiale

Ciò che davvero non può essere improvvisato per la partecipazione a una fiera è il materiale che porti.

Dal desk di accoglienza dello stand, ai teli per le pareti, fino ai flyer e ai gadget, tutto deve essere coordinato.

Da cosa?

Da un’idea!

CASO STUDIO

Sekure, azienda di Camposampiero (PD) che si occupa di sistemi anticaduta, messa in sicurezza di macchinari e antisismica, doveva partecipare alla Fiera “Ambiente Lavoro” 2019.

(Telo per desk della fiera).

Quello che abbiamo fatto è partire da un’idea da portare alla manifestazione: il concept.

Essendo già nostro cliente, Sekure aveva in precedenza affrontato con noi il percorso di analisi strategica del proprio brand e questo ci ha permesso di avere già alcune informazioni fondamentali e utili anche per trovare l’idea per la fiera.

Durante l’analisi di Sekure ne abbiamo infatti definito l’archetipo - questo è stato fondamentale per Sekure per trovare anche la strada giusta per il proprio business. (Se vuoi approfondire questo argomento leggi il nostro articolo riguardante l’archetipo.

Ma torniamo alla fiera.

L’Archetipo del brand, individuato appunto tramite l’analisi strategica, è l’Angelo custode. Sekure sacrifica la propria vita per proteggere e tutelare la tua, come un supereroe: Super Sekure.

Da qui siamo partiti per trovare il concept della partecipazione del brand alla fiera “Ambiente Lavoro”.

Concept

Da sempre l’obiettivo di Sekure è diffondere la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro, per preservare il bene più prezioso: la Vita.

(Telo per parete dello stand della fiera).

Per questo, oltre a essere il partner migliore per la sicurezza, Sekure organizza corsi di formazione per acquisire l'esatta percezione dei rischi sul lavoro.

Perché la sicurezza sul lavoro parte dalla formazione.

La partecipazione di Sekure ad Ambiente Lavoro voleva promuovere questa cultura della sicurezza - per questo abbiamo scelto come titolo per la fiera “Tutela la vita…insieme a noi” - attraverso un evento strutturato attorno alla divulgazione della stessa.

Come?

Tutto il materiale presentato alla fiera - flyer, teli per pareti, telo per desk accoglienza e così via - è stato pensato coordinato da e per questa idea.

In particolare si è pensato di coinvolgere i partecipanti alla fiera, con un do ut des.

Abbiamo ideato per questo scopo due oggetti:

- un Cartonato “Super Sekure”

- delle monete serigrafate “Sekure Coins"

(Cartonato Super Sekure).

I visitatori che si fermavano allo stand Sekure sono stati invitati a scattarsi una fotografia posizionando la propria faccia sul corpo cartonato del supereroe Sekure e a condividerla sui social per promuovere la cultura della sicurezza di Sekure.

In cambio hanno ricevuto un Sekure Coin, una moneta Sekure da usare per riscuotere il proprio bonus. 

(Backstage della fiera).

Questo è quello che abbiamo ideato e realizzato per Sekure e la sua partecipazione ad “Ambiente Lavoro”.

Abbiamo molte altre idee da accendere.

Se cerchi qualcuno che ti aiuti a partecipare in modo efficace a una fiera o sei interessato a saperne di più e comunicare meglio, contattaci.

 

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Andrea Taietti
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