Nell’articolo di due settimane fa ho spiegato che la Brand Image è l’immagine dell’azienda che viene percepita dal pubblico (che viene influenzata dalle azioni fatte, dal contesto, dal lavoro e da tutto ciò che circonda il brand stesso).
Nell’articolo ho parlato anche delle differenze tra Brand Image e Brand Identity (o Identità del Brand).
Oggi voglio parlarti proprio della Brand Identity e della sua importanza per la comunicazione di un’azienda.
Per farlo voglio partire da una storia.
Se la strada ha un cuore
Tratto da “Viaggio a Ixtlan” di Carlos Castaneda
DON JUAN: «Ogni strada è soltanto una tra un milione di strade possibili. Devi sempre tenere a mente che una strada è solo una strada; se senti che non dovresti seguirla, non devi restare con essa a nessuna condizione. Per raggiungere una chiarezza del genere devi condurre una vita disciplinata. Solo allora saprai che qualsiasi strada è solo una strada e che non c'è nessun affronto, a se stessi o agli altri, nel lasciarla andare se questo è ciò che il tuo cuore ti dice di fare. Ma il tuo desiderio di insistere sulla strada o di abbandonarla deve essere libero dalla paura o dall'ambizione. Ti avverto. Guarda ogni strada attentamente e deliberatamente. Mettila alla prova tutte le volte che lo ritieni necessario. Quindi poni a te stesso, e a te stesso soltanto, una domanda. Questa è una domanda posta solo da un uomo molto vecchio. Il mio benefattore me l'ha detta una volta quando ero giovane, e il mio sangue era troppo vigoroso perché la comprendessi. Ora la comprendo. Ti dirò che cosa è: "Questa strada ha un cuore?" Tutte le strade sono uguali; non portano da alcuna parte. Sono strade che passano attraverso la boscaglia o che vanno nella boscaglia. Nella mia vita posso dire di aver percorso strade lunghe, molto lunghe, ma io non sono da nessuna parte. La domanda del mio benefattore ha adesso un significato."Questa strada ha un cuore?" Se lo ha la strada è buona. Se non lo ha non serve a niente. Entrambe le strade non portano da alcuna parte, ma una ha un cuore e l'altra no. Una porta un viaggio lieto; finché la segui sei una sola cosa con essa. L'altra ti farà maledire la tua vita. Una ti rende forte; l'altra ti indebolisce.»
CASTANEDA: «Ma come si fa a sapere quando un sentiero non ha un cuore, don Juan?»
DON JUAN: «Prima di inoltrarti in esso poniti la seguente domanda: "Questa strada ha un cuore?" Se la risposta è no, lo saprai, e allora dovrai scegliere un altro sentiero.»
CASTANEDA: «Ma come faccio a capirlo?»
DON JUAN: «È una cosa che si sente. Il problema è che nessuno si pone questa domanda, e quando un uomo si accorge di aver intrapreso una strada senza cuore, essa è pronta per ucciderlo. Arrivati a quel punto, sono pochi quelli che si fermano a riflettere e abbandonano la strada.»
CASTANEDA: «Cosa devo fare per formulare la domanda nel modo giusto, don Juan?»
DON JUAN: «Fallo e basta.»
CASTANEDA: «Quello che vorrei sapere è se esiste un metodo per non mentire a se stessi credendo che la risposta sia positiva quando in realtà non lo è.»
DON JUAN: «Perché dovresti mentire?»
CASTANEDA: «Forse perché in quel momento la strada sembra piacevole e divertente.»
DON JUAN: «Sciocchezze. Una strada senza cuore non è mai piacevole. Devi lavorare duramente anche per intraprenderla. D'altra parte è facile seguire una strada che ha un cuore, perché amarla non ti costa fatica».
L’importanza di guardarsi dentro
Perché ho scelto proprio questa storia per spiegare l’importanza della Brand Identity?
Perché noi di Clever crediamo che prima di intraprendere il viaggio di ricerca esteriore serva essere uniti intorno a ideali e valori comuni, che conducano su una strada che “ha un cuore” e che solo in quanto tale può portare lontano.
E per fare questo serve guardarsi dentro.
Conoscere la propria essenza è fondamentale
Guardarsi dentro ti permette di conoscere veramente la tua essenza.
Vale per le persone e vale per i brand.
Per questo quando iniziamo a lavorare per un nuovo cliente, partiamo sempre dall’analisi strategica (lo diciamo continuamente che la strategia è uno dei nostri pilastri!).
E una parte fondamentale della nostra analisi strategica riguarda l’Identità del brand.
Indaghiamo e definiamo quindi la Brand Identity a partire dal suo DNA e dai tratti somatici come Nome, marchio, logotipo, colori, tono di voce e personalità.
Proprio come per l’identità di una persona.
Perché le marche sono come le persone e riteniamo fondamentale definire la personalità che distingue un determinato brand.
Solo in questo modo, conoscendo l’identità del proprio brand, l’essenza più profonda della propria marca, si potrà poi comunicare in modo efficace e vincente.
Come diceva Lao Tzu: “Chi conosce gli altri è sapiente; chi conosce sé stesso è illuminato.”
E noi vogliamo aiutarti a illuminare le tue idee.
Il Brand Book
L’identità della tua azienda è davvero fondamentale. Sono sicuro che ne sia convinto anche tu.
Per questo una volta trovata e definita non va persa.
Anzi, va messa nero su bianco. In modo da poterla consultare nel momento del bisogno.
Noi possiamo aiutarti anche in questo: realizzando il brand book della tua azienda.
Di che cosa si tratta?
Il brand book è il libro guida della tua azienda. Contiene le regole per l'utilizzo di logo, colori, font e tutti quegli elementi che ti caratterizzano. Uno strumento prezioso per rafforzare la cultura aziendale e comunicare in modo forte il tuo brand…
… per realizzare chi sei davvero.
Se sei interessato a conoscere maggiori dettagli riguardo la nostra analisi strategica e come possiamo aiutarti a definire la tua Brand Identity, a realizzare il tuo Brand Book e la tua comunicazione vincente contattaci.