logo

Come l'intelligenza artificiale sta cambiando il volto del marketing?

20/09/2023
0 comments

L’avvento dell'intelligenza artificiale

L'innovazione tecnologica sta avanzando a ritmi vertiginosi, ed in tal senso, non è da meno anche l'intelligenza artificiale (IA) che sta inaugurando una rivoluzione senza precedenti nella modalità con cui le imprese e le organizzazioni si approcciano al mondo del marketing.

L'IA sta acquisendo sempre più rilevanza anche grazie al suo impatto pratico e strategico, tanto che nell'ultimo decennio sta contribuendo a incrementare la complessità del marketing con l'intento di sfruttare al massimo le potenzialità illimitate di questa straordinaria tecnologia, fornendo un'esperienza personalizzata ed irripetibile ai consumatori.

In che modo? Analizzando ogni loro azione, prevedendo i comportamenti e comprendendo preferenze, abitudini e bisogni, elaborando di conseguenza strategie di marketing più mirate e personalizzate.
I vantaggi per le aziende sono numerosi: da un'ottimizzazione dell'offerta sulla base di trend del mercato, fino ad una migliore assistenza a clienti e fornitori.

Intelligenza Artificiale applicata al marketing

Artificial Intelligence Marketing (AI Marketing) è il campo del marketing che sfrutta l'intelligenza artificiale per interagire con i clienti, migliorare la comprensione del mercato e suggerire quali azioni intraprendere per affinare le tecniche di persuasione. Sono tre le tipologie di AI che stanno trasformando il digital marketing:

  • Machine Learning: Branca dell'intelligenza artificiale che prevede la creazione di algoritmi e modelli in grado di apprendere i dati, senza la necessità di una programmazione a monte e in un regime di miglioramento continuo.
  • Natural Language Processing: Disciplina che si occupa dell'interazione tra uomo e computer per lo sviluppo di algoritmi e modelli che consentano a quest'ultimi di comprendere, interpretare e generare il linguaggio umano. Nello specifico, si concentra su attività di generazione di testo, traduzione automatica, analisi del sentiment, riconoscimento del parlato e comprensione del linguaggio naturale.

  • Robotic Process Automation: Automazione di processi lavorativi utilizzando software “intelligenti” (i robot) che possono espletare in maniera automatica attività ripetitive degli operatori (inserendo dati, generando chiamate a potenziali clienti, inviando email), interagendo con applicativi informatici alla stregua dell'operatore stesso.

Marketing e AI: come cambia il rapporto con l'utente?

Sono numerose le aziende che hanno deciso di adottare un approccio customer oriented, ovvero focalizzato sulla soddisfazione di chi acquista i loro beni e servizi.

L'obiettivo è quello di instaurare con il cliente un legame di fiducia che favorisca acquisti futuri grazie ad un miglioramento della customer experience.
Ed è proprio in questo campo che si inseriscono i chatbot e gli assistenti virtuali che consentono di fidelizzare, coinvolgere ed informare gli utenti.

Questi sistemi vengono adoperati dalle imprese come primo livello di contatti con i clienti per l'assistenza tramite il customer care aziendale, soprattutto per la velocità di risposta che offrono. Di fatto, un chatbot fornisce una risposta rapida a un potenziale acquirente che vede così immediatamente accolta la sua richiesta.

Oltre al chatbot, la sua forma evoluta è rappresentata dall'assistente virtuale, ovvero un software che riesce ad interpretare il linguaggio naturale e se opportunamente addestrato, è in grado di dialogare con gli interlocutori umani allo scopo di fornire informazioni o compiendo determinate operazioni.

Tutto ciò è reso possibile grazie agli algoritmi di Natural Language Processing, insieme ai moduli di Machine Learning.

Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
21/12/2023
Matteo Baldelli
0 comments
Immagine anteprima post
21/12/2023
0 comments
Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione