La creazione di liste richiede un sacco di tempo. Liste di persone, liste suddivise per interessi, per argomento di recente conversione, in base al numero di volte che hanno visto una pagina web …
Tutta questa segmentazione ci permette di ridurre le nostre banche dati e trovare il miglior pubblico per una particolare e-mail, o per un particolare articolo scritto sui nostri siti web.
Ma, se le liste di contatti con determinate caratteristiche sono molto importanti, è altrettanto importante creare liste di persone che non desiderano ricevere qualsiasi tipo di contenuto e-mail volto a quel pubblico.
Vuoi aumentare i tassi di conversione e diminuire i tassi unsubscribe? Non inviare e-mail al pubblico sbagliato!
Ecco 5 modi per pulire la mailing list e evitare e-mail a contatti errati: come creare liste di soppressione
1) La lista di soppressione di contatti che non hanno Mai Aperto le tue Email
Hai contatti che non hanno mai aperto le tue e-mail? Che non sono mai stati al tuo sito web in anni? O entrambi?
Puoi essere abbastanza sicuro che questi utenti non sono interessati ai contenuti delle tue e-mail e sono inattivi sulle e-mail.
La triste verità è questa, però questo ti aiuterà a ripulire le tue liste e ti darà risultati più realistici quando sarà il momento di misurare l’efficacia di una campagna.
Meglio eliminare quei contatti che non hanno aperto una e-mail in più di un anno, in più di sei mesi, o anche in più di tre mesi, a seconda del ciclo di vendita della tue azienda.
2) La lista di soppressione di contatti Qualificati
Eliminare quei contatti che non rientrano nel settore a cui la tua azienda si rivolge, che non hanno il ruolo a cui ti vuoi rivolgere, i cui modelli di business non sono adatti per i tuoi prodotti o servizi, ….
Come fai a sapere questi dettagli circa i tuoi contatti? Poni domande pertinenti su un modulo con progressiva profilazione, come l’industria, budget mensile, il ruolo…
3) La lista di soppressione del Ciclo di Vita
Non tutti i contenuti e-mail si adattano a tutte le fasi del ciclo di vita nel database dei contatti.
Assicurati di impostare le liste per ciascuna di queste fasi del ciclo di vita del prodotto o servizio offerto. Poi, quando si sta impostando una e-mail di invio, è possibile sopprimere i cicli di vita che non devono essere trattati con tali contenuti.(ad esempio utenti che hanno già acquistato, già iscritti, che usufruiscono di un servizio…)
4) La lista di soppressione Geografica
Se il tuo prodotto o servizio è destinato solo a determinate zone geografiche, evita di inviare mail a utenti che si trovano in luoghi dai quali non potrebbero usufruire del tuo prodotto o servizio.
5) La lista di soppressione Disiscritti
La maggior parte dei fornitori di servizi e-mail elimina automaticamente tutti i contatti che si sono cancellati dai vostri messaggi di posta elettronica. E ricordatei, devi sempre dare la possibilità di cancellarsi in ogni e-mail.