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Tre offerte – La regola che non stanca

03/07/2014
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Una volta andando da un dentista mi ritrovai 5 differenti offerte di pagamento. Gli dissi che ci avrei pensato e gli avrei fatto sapere, eppure ancora dopo qualche mese ero indeciso! Tre offerte potrebbero sembrare un numero ragionevole?

Una palestra che frequentavo aveva invece 11 offerte diverse di pagamento. UNDICI! Come si può riuscire a scegliere tra così tante opzioni?

Troppe offerte di pagamento confondono i tuoi potenziali clienti. La confusione crea paura. La paura crea paralisi, non azione! Ecco perché tre offerte sono l’ideale per non creare confusione e paralisi.

Dai ai clienti delle opzioni, ma mantienile semplici e chiare nell’unico posto che interessa: la loro mente!

In un’altra palestra invece, trovai tre offerte:

  • Un’iscrizione mensile
  • Un’ iscrizione trimestrale con in omaggio una salvietta e un depliant sull’alimentazione sana
  • Un’iscrizione annuale con una maglietta della palestra, un piccolo libro sull’alimentazione e un trainer privato per un tot di ore

Da quel che seppi solitamente le persone sceglievano la seconda offerta, perchè dava più valore senza avere una scadenza a lungo termine; dopo qualche mese però la maggior parte dei clienti passava alla terza offerta.

Questo perchè le scelte erano chiare e ovvie. 

Il consiglio che posso dare è fare offerte in gruppi di tre.

Dai un’occhiata alle tue offerte e raggruppale distintamente in tre programmi differenti. Se hai un prodotto più complicato, ad esmpio con nove opzioni, semplifica le offerte, oppure usa tre scelte per arrivare alle seconde tre e tre offerte in più per arrivare alla scelta finale. In questo modo il compratore è sempre concentrato su scelte più piccole e più facili.

Ciò che conta è che il messaggio delle offerte sia CHIARO.

Troppe opzioni e offerte confondono il tuo cliente e non gli fanno comprare il tuo prodotto. Semplifica le sue scelte!

 

 

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