Non basta creare un sito per iniziare a ricevere visitatori interessati ai tuoi prodotti o servizi. Devi prima comunicare al web che esisti e poi attrarre persone interessate che fanno aumentare il traffico sul tuo sito.
Ma come si fa?
Attraverso strategie di web marketing mirate.
Strategie di web marketing
Avviare strategie di web marketing è importante per far crescere il tuo business.
Per una pianificazione strategica, cerca di essere lungimirante. Poni degli obiettivi misurabili (in modo tale da poter valutare l’andamento e ottimizzare alcuni elementi in corsa) e ragiona sul lungo termine (solitamente su base annuale).
Definisci il target di riferimento di ogni strategia di web marketing. Prepara i contenuti che vuoi comunicare e decidi quale o quali canali utilizzare.
Ricordati che l’obiettivo di qualunque azione di marketing è la generazione di prospetti. Quindi attraverso strategie mirate cerca di ottenere un continuo e consistente traffico online sul tuo sito.
Deve essere continuo e consistente perché in questo modo capisci che le persone sono interessate a te, a quello che fai e a quello che produci. Significa che stai lavorando in modo corretto e stai andando verso la direzione giusta!
Ecco elencati per te le maggiori fonti di traffico e i suggerimenti per avviare strategie di web marketing efficaci.
1.Blog
Se decidi di aprire un sito web, il mio consiglio è di inserire anche il blog.
Il blog è il tuo biglietto da visita online e il luogo per eccellenza dove attiri traffico. Qui pubblichi contenuti che possono coinvolgere, informare ed emozionare. È il luogo virtuale dove ti fai conoscere e mostri al mondo quello che fai.
Il tuo obiettivo deve essere quello di fornire contenuti utili e di valore che il tuo target di riferimento apprezza. In questo modo sei in grado di costruire una relazione di fiducia con i tuoi clienti e impostare le basi per vendere i tuoi prodotti.
Inoltre – molto importante – ti aiuta a indicizzare il tuo sito sui motori di ricerca come Google.
2. Social Network
Sono oltre un miliardo le persone che usano i canali social come Facebook, Twitter, Instagram e Snapchat. Per questo è molto importante avere una presenza stabile e giornaliera su almeno una di queste piattaforme e avviare delle strategie di web marketing.
Attraverso i social si può condividere i post pubblicati sul blog e aumentare il traffico sulla pagina web. Ricordati sempre di condividere contenuti coerenti e di farlo con regolarità, possibilmente attraverso un calendario editoriale.
Se hai fretta e vuoi aumentare il traffico il più rapidamente possibile, poi anche utilizzare le pubblicità a pagamento che trovi su Facebook, Twitter, Google o YouTube.
Leggi qui per avere suggerimenti sulle campagne online
3. You Tube
You Tube è il secondo motore di ricerca più popolare nel mondo. Ci sono centinaia di migliaia di nuovi video che vengono pubblicati tutti i giorni.
Quello che puoi fare per ottenere più traffico è registrare brevi video (di circa 3-5 minuti) che comunicano qualcosa di interessante per il tuo target di riferimento. Ricordati di inserire una call to action, cioè un invito all’azione come, appunto, visitare il tuo sito web.
Puoi registrare anche dei tutorial, se l’argomento che tratti si presta alla creazione di questo tipo di contenuti. L’importante è essere creativi e interessare il pubblico. Ricordati che hai a disposizione solo 30 secondi per catturare l’attenzione dei tuoi utenti e convincerli ad ascoltarti.
4. Infografiche
Le infografiche sono rappresentazioni visive grafiche di dati e conoscenze progettate per presentare le informazioni in un formato divertente e chiaro.
Sono contenuti più facile da analizzare e vengono ricordate con più facilità.
Tieni presente che durante il giorno siamo continuamente bombardati da tantissime informazioni e questo ci ha portato ad avere tempi di attenzione sempre più brevi. Dimentichiamo con maggiore facilità. Per questo le infografiche sono molto importanti: attirano l’attenzione e coinvolgono di più di un testo scritto.
Ci sono tanti programmi non a pagamento che sono molto semplici da usare per chi non ha studiato grafica, come ad esempio Canva o Piktochart.
5. Contenuti gratuiti
Offrire contenuti gratuiti di qualità è un ottimo modo per ricevere più condivisioni e di conseguenza aumentare le visite al tuo sito web.
Pubblica contenuti scaricabili come ebook o tracce audio. Se si riveleranno utili e incisivi, i tuoi utenti vorranno senza dubbio condividere le preziose informazioni a cui hanno avuto accesso gratuitamente e così facendo diffonderanno il tuo messaggio, il tuo prodotto e il tuo brand.
Se vuoi maggiori informazioni leggi qui come costruire un fantastico magnete!
6. Email Marketing e newsletter
L’email è uno strumento molto efficace per le tue strategie di web marketing.
Lo scopo di qualsiasi attività commerciale è quello di costruire una solida base di clienti attivi, che amano quello che hai da dire e che acquistano il tuo prodotto o servizio.
L’obiettivo è quindi costruire una lista di contatti che poi dovrai trasformare in veri e propri clienti. Devi attirare le persone sulla tua pagina web e farti dare il loro indirizzo email.
Ma come si fa?
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Regalando delle risorse gratuite, anche dette magneti.
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Scrivendo campagne di email irresistibili!
In quest’ultimo caso, entra in gioco la tua capacità di storytelling del tuo brand.
Anche le newsletter sono uno dei tipi di contenuto più condivisi.
Devono essere ricce di informazioni di valore e devono avere delle scadenze regolari, di solito mensili. La newsletter ha la funzione di tenere sempre aggiornati gli utenti registrati alla tua lista sulle novità del tuo settore e sul tuo brand.
Uno strumento davvero duttile, altamente personalizzabile e molto semplice da utilizzare è MailChimp. Se invece vuoi fare un investimento più sostanzioso puoi comprare Getresponse o Activecampaign.
Conclusione
Ricordati che tutte le strategie di web marketing che metti in atto devono essere il frutto di scelte ragionate.
Quindi definisci sempre prima gli obiettivi che vuoi raggiungere, il budget che hai a disposizione, il target di riferimento e i canali migliori da usare.
Infine ricordati che per quanto efficaci siano le strategie di web marketing che metti in atto non puoi dimenticarti del potere che ha il contatto personale e diretto con i tuoi clienti.