logo

Strategie di marketing efficaci? Facile quanto fare jazz!

20/04/2017
Enzo Volpi
0 comments

«Tutti quanti vogliono fare jazz!»

Così cantavano gli Aristogatti nell’omonimo film d’animazione della Disney del 1970.

La stessa cosa vale per il marketing.

Tutti vogliono fare marketing tanto che oggi è uno dei lavori più richiesti.

Ma è davvero così facile elaborare strategie di marketing efficaci?

Strategie di marketing efficaci

Il jazz è a mio parere una delle musiche più difficili da apprendere.

La sua essenza risiede nell’improvvisazione, che richiede un grandissimo studio ma sopratutto tanto talento.

La stessa cosa vale per il marketing.

Non basta aprire la pagina Facebook o l’account di Twitter per diventare subito un social media marketer professionista.

Per avviare strategie di marketing efficaci, in grado di portare il tuo business a un livello superiore, devi studiare e impegnarti a fondo.

In queste settimane ho parlato molto di piano marketing.

Prima ti ho consigliato di analizzare il mercato, definire il tuo target di riferimento e delineare il tuo brand.

Poi ti ho chiesto di fare una mappa degli obiettivi che vuoi raggiungere.

Il passo che ti resta da fare adesso è elaborare – da solo o con l’aiuto di esperti – strategie di marketing efficaci che ti permettono di raggiungere questi obiettivi.

Non avere una strategia di marketing è come andare in battaglia senza valutare le forze del nemico.

Ecco allora alcune cose da tenere a mente:

  • Trova modi differenti per vendere il tuo prodotto o servizio.
  • Armati di strumenti operativi di web marketing e stabilisci la tua presenza anche sui canali social (almeno i principali).
  • Sfrutta sia il potere dell’online che dell’offline. Tieni presente che non ci sono mai stati così tanti modi come adesso di interagire con le persone e sponsorizzare il proprio business, perciò tutti gli strumenti che possiedi possono rivelarsi utili.
  • Programma con cura ogni singola strategia di marketing fin nei minimi dettagli e non lasciare nulla al caso. Tieni costantemente monitorate tutte le campagne attive e analizza i dati che ricevi.
  • Infine, non aver paura di sbagliare. Non ti preoccupare di cambiare strategia se quella in atto è errata. Devi essere disposto a cambiare.
  • Il 90% di ogni grande successo nel mondo degli affari infatti è stato raggiunto cambiando approccio o modello prima di arrivare a quello giusto.

Gli errori più comuni nel marketing

A tal proposito, ti voglio elencare i 20 principali errori di marketing analizzati da Jay Abraham nel suo libro La bibbia del marketing strategico.

È sconsigliato:

  1. Non mettere alla prova tutte le tue idee di marketing.
  2. Fare solo marketing istituzionale. Considera anche la pubblicità a risposta diretta.
  3. Non differenziare il tuo business. Devi elaborare un posizionamento e usarlo in tutto il tuo marketing.
  4. Non avere un prodotto o servizio complementare al prodotto o servizio principale che vendi.
  5. Non comprendere i tuoi clienti, i loro bisogni e i loro desideri.
  6. Non educare i tuoi clienti come parte dei processi di marketing e vendita.
  7. Non rendere facile e piacevole l’esperienza di acquisto del cliente.
  8. Non comunicare ai clienti i tuoi scopi e la tua motivazione.
  9. Concludere campagne di marketing che stanno dando ancora risultati. Se stanno funzionando perché fermarle?
  10. Non dare un target specifico alla tua azione di marketing.
  11. Non registrare gli indirizzi di posta elettronica e le informazioni base sui tuoi prospetti. La lista è fondamentale!
  12. Non avere una strategia di marketing chiara e precisa da seguire.
  13. Non avere un sistema integrato di marketing e vendita.
  14. Non trarre vantaggio dai canali social e non integrarli nelle tue strategie di marketing e vendita.
  15. Durante le vendite “sparare precipitosamente senza mirare all’obiettivo”. Prima ascolta sempre, poi agisci in base alle informazioni che ricevi!
  16. Fissarsi solo su quello che funziona. A volte infatti occorre guardare con una diversa prospettiva, cambiare ed evolvere.
  17. Non reinvestire parte gli utili in marketing.
  18. Non conoscere il valore di un cliente per il tuo business.
  19. Non massimizzare i tuoi punti di forza, i tuoi beni, le relazioni, le opportunità e le risorse. Prenditi il tempo per conoscere a fondo le tue forze, le tue debolezze e le tue opportunità.
  20. Trattare marketing e vendita come operazioni isolate.

Previsioni per il futuro

“O cresci o muori”, dice Jay Abraham, ed è proprio così!

Se non ti impegni a far crescere il tuo business e la tua impresa andrai incontro al fallimento.

Sfruttare il valore nascosto dentro al tuo business.

Utilizza in modo redditizio tutte le risorse che hai e massimizza le tue strategie di marketing e le tue attività.

Prevedere l’andamento futuro del mercato è importante anche se davvero molto difficile.

Cerca di restare al passo con i tempi e avere sempre uno sguardo il più lungimirante possibile.

Solo in questo modo puoi avviare strategie di marketing efficaci per il tuo business.

È sconcertante infatti sapere che è ancora molto basso il numero di brand che si promuovono attraverso strategie di web marketing e ancora meno quelli che seguono un vero e proprio piano marketing.

Se hai intenzione di far crescere il tuo business, non essere tra quelli!

Ecco un materiale davvero utile per te:

Il National Intelligence Council negli Stati Uniti ha pubblicato lo scorso gennaio il Global Trends 2030, un documento gratuito che analizza lo scenario possibile dei prossimi 20 anni.

Ricordati che più sei informato, più sei in grado di avviare strategie di marketing efficaci.

Conclusione

Elaborare strategie di marketing efficaci non è così facile come si crede ma è necessario per far crescere il proprio business.

Trova modi differenti di vendere il tuo prodotto, sia online che offline.

Tieni l’occhio puntato sul futuro e sugli obiettivi che vuoi raggiungere.

Sfrutta sempre le risorse che hai al meglio delle loro possibilità e metti sempre tanto studio e impegno.

 

«Il buono è nemico dell’eccellente. La maggior parte delle buone aziende rimangono buone. Ma buono non è eccellente.»

(Jim Collins)

 

A presto.

About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
Immagine anteprima post
09/08/2019
Andrea Taietti
0 comments
Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione