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Strategia SEO: un potente strumento di web marketing

10/01/2023
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Le nuove tecnologie hanno portato e stanno ancora oggi portando una veloce e grande evoluzione nel mondo della comunicazione, basta pensare che in passato il marketing era basato esclusivamente sui volantini e cartelloni, mentre ora la pubblicità è per la maggior parte online.

Le potenzialità del web marketing

In un mercato sempre più competitivo, gran parte del successo aziendale deriva dall'adozione di strategie di marketing. Viviamo in un'epoca in cui la maggior parte della gente è quasi sempre online ed è proprio lì che le aziende più all'avanguardia stanno spostando sempre di più la loro presenza.

Il web diventa il luogo virtuale dove riuscire ad intercettare potenziali clienti, osservare i loro comportamenti ed intuire le loro preferenze ed esigenze. Disporre di tutte queste informazioni consente, a chi ha un business online, di recuperare dati utili ad avere un quadro generale sul proprio target di riferimento per sviluppare strategie di web marketing efficaci.

Differenza tra web marketing e marketing tradizionale

Capire quali benefici si possono trarre oggi dalle strategie di web marketing, rispetto a ciò che era possibile fare in passato, vuol dire comprendere da vicino la sua evoluzione. Mentre nel marketing tradizionale venivano usati i cartelloni pubblicitari, i volantini, gli eventi in presenza, la radio e la tv (ovvero tutto ciò che non aveva a che fare con il mondo di internet), il web marketing invece si focalizza su qualsiasi forma di pubblicità online.

Ma la vera rivoluzione che ha portato il web marketing, è la possibilità di poter monitorare e analizzare tutte le attività di promozione messe in campo. Ciò vuol dire poter avere un riscontro diretto e quasi in real time di tutte le attività promosse per vedere da vicino cosa sta funzionando e cosa deve invece deve essere corretto.

 

 

Strategia SEO: perché è importante?

Le strategie di web marketing sono diverse, in questa sede affronteremo da vicino cos’è una strategia SEO e perché metterla in pratica. 


Il termine SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Quando si parla di strategia SEO si fa riferimento a quell'insieme di tecniche che mirano ad aumentare la visibilità del proprio sito web, migliorandone di conseguenza la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca (Google in primis).

Ma perché una strategia SEO è così importante? Oggi, il 97% delle esperienze web hanno inizio da un motore di ricerca, e da questo dato dovrebbe essere facile intuire quanto sia rilevante essere presenti tra i primi risultati di ricerca per specifiche parole chiave.

I motori di ricerca mirano a catalogare i contenuti del web in modo da offrire agli utenti quelli che soddisfano al meglio le loro aspettative. Ma affinché i contenuti siano considerati la miglior risposta da parte dei motori di ricerca, bisogna adottare una strategia SEO che tenga conto del:

  • Pubblico di riferimento (buyer personas), ovvero a chi ci si rivolge, quali sono i suoi bisogni e quale linguaggio utilizza;
  • Percorso d'acquisto (buyer journey), il processo attraverso cui il cliente scopre le proprie esigenze, valuta diverse soluzioni e decide di acquistare un nuovo prodotto o servizio.

In ciascuna delle due fasi è necessario offrire al visitatore ciò che sta cercando, attraverso contenuti di valore e pertinenti. Essi devono essere prodotti scegliendo le giuste keyword (individuate con i migliori software), che il pubblico digita su Google per compiere le sue ricerche.

Per attrarre pubblico e dunque potenziali clienti sul proprio sito, i contenuti dovranno soddisfare appieno ogni loro aspettativa. Questo concetto rappresenta un punto chiave di ogni strategia SEO efficace, affinché gli utenti che accedono al sito tramite motore di ricerca, vi rimangano a lungo e infine compiano un’azione (acquisto di prodotti o servizi).

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