Cos'è la sostenibilità aziendale?
Qualsiasi azienda che abbia l'ambizione di crescere nel lungo periodo, deve necessariamente focalizzarsi sul tema della sostenibilità, una scelta che per molti versi non è più procrastinabile, ma quasi obbligata, considerando la limitatezza delle risorse presenti sul nostro pianeta e gli effetti che anni di politiche sostenibili stanno avendo sul clima e sulla società nel complesso.
La sostenibilità in azienda e l'adozione di pratiche sostenibili rappresentano, dunque, una prerogativa sempre più indispensabile e discriminante nella scelta di un brand. Oggi infatti, tutte le imprese che desiderano attrarre a sé più clienti devono porre attenzione su questo tema.
Da qui, nasce il concetto di sostenibilità aziendale per descrivere tutte quelle azioni e policy intraprese dalle imprese al fine di garantire attenzione e rispetto nei confronti dell'ambiente, del benessere sociale ed economico.
Cosa rende sostenibile un'azienda? Un'impresa è sostenibile quando include nella sua strategia, procedure e processi aziendali sintetizzati dall'acronimo inglese ESG (Environmental, Social and Governance). Tale concetto si basa nella creazione di valore non solo in termini di profitto aziendali, ma anche in quanto ritorno positivo per tutto ciò che la circonda, e che a sua volta influisce su strategie e performance di business presenti e future.
In che modo un'azienda diventa sostenibile?
Ai fini della sostenibilità aziendale, l'impresa deve lavorare in stretta connessione con gli stakeholders e con gli altri soggetti del territorio in modo chiaro e trasparente, sviluppando una politica interna che garantisca diritti e benessere dei lavoratori e lavorando sul tema della sostenibilità del prodotto, in un'ottica quanto più vicina possibile all'economia circolare.
Un'azienda orientata alla sostenibilità ha i suoi vantaggi, quali ad esempio, l'accesso a finanziamenti pubblici agevolati e dedicati, ma anche privati.
Inoltre, un aspetto da non sottovalutare riguarda i consumatori che, specialmente negli ultimi anni, sono diventati sempre più attenti all'ambiente e nelle loro scelte d'acquisto sposano proprio la filosofia green.
Fai impresa in modo responsabile con Stile Green!
Se hai deciso di rendere la tua azienda sostenibile, il team di Clevermarketing è qui per aiutarti nell’intento proponendoti Stile Green, l'approccio per chi come te, desidera fare impresa in modo responsabile e vuole contribuire attivamente alla transizione ecologica della propria azienda.
Come funziona? Attraverso un percorso sarà possibile strutturare lo stile sostenibile della tua azienda, valutando l'impatto pratico sui consumi energetici e ambientali, alle buone prassi all'interno della tua impresa ed al contributo che la stessa può offrire attraverso iniziative partecipate.
Infine la comunicazione dell'intero progetto assume il ruolo strategico per portare nel mondo questa iniziativa.
Stile Green è perfetto per te se:
- desideri dare il tuo contributo alla transizione ecologica della tua azienda;
- sei consapevole della responsabilità nei confronti dell'ambiente;
- vuoi associare il tuo marchio ad uno più sostenibile;
- sei alla ricerca di un valido partner per affrontare il tema della sostenibilità in modo integrale e comunicarlo al mercato.
Il pacchetto offerto da Clevermarketing contiene nello specifico:
- Certificazione ESG.
- Aggancio brand idea.
- Comunicazione e promozione.
- Adesione a progetto sociale o causa.
- Valutazione energetica.
- Piattaforma digitale sostenibile.
Perché scegliere Stile Green?
Grazie a Stile Green, la tua azienda verrà inserita in un contesto di valori che si prende cura dell'ambiente, inteso sia come luogo di lavoro e del pianeta, e delle persone.
Ti verrà fornito un progetto integrato caratterizzato da iniziative e visibilità della partecipazione alla transizione ecologica, dando così un valido contributo alla causa green.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni!