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Social selling: di cosa si tratta e che vantaggi offre?

26/11/2021
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Social selling: di cosa si tratta?

Ormai è noto a tutti quanto i social network rappresentino delle ottime opportunità per promuovere prodotti e brand.

Gli strumenti offerti da queste piattaforme non sono soltanto quelli studiati per fare advertising, ma possono essere adoperati per raggiungere obiettivi aziendali importanti.

Un esempio davvero emblematico è rappresentato dal social selling, quella tecnica che prevede l'utilizzo dei social network per individuare potenziali clienti, connettersi con loro, comprenderne le relative esigenze per aiutare a superarle.

Non vengono mai adottate tecniche di vendita aggressiva: fare social selling non vuol dire tempestare le persone con messaggi promozionali adoperando i social, ma al contrario si fonda sulla costruzione di relazioni e di condivisione di valore.

Ma queste relazioni, seppur vengano a delinearsi in ambiente digitale, possono e devono trasformarsi in appuntamenti commerciali, spalancando le porte anche all'offline.

 

I vantaggi del social selling

Creazione di relazioni solide

Il social selling consente ai commerciali di essere allineati alle esigenze dei clienti che si trovano online.

Infatti, uno dei più grossi problemi delle tecniche di acquisizione tradizionali (ad esempio, le telefonate a freddo) era di interrompere le persone, creando in loro una sensazione di fastidio.

Al contrario, il social selling consente di essere presente con i contenuti dell'azienda nel momento in cui i buyer hanno tempo e voglia di ricevere informazioni.

Grazie ai canali social è infatti possibile:

  • ascoltare il cliente;
  • intervenire nelle conversazioni rilevanti per l'azienda;
  • individuare nuovi prospect;
  • monitorare i competitor;
  • analizzare la situazione del mercato.

L'obiettivo è entrare in contatto con i propri clienti in modo del tutto naturale, fornendo loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno al momento giusto.

Miglioramento della brand awareness e del personal branding

La creazione di contenuti di valore e l’interazione con le persone attraverso i like, commenti e conversazioni, non migliora soltanto la percezione dell'azienda in generale, ma anche del team che vi lavora all'interno, facendolo apparire disponibile ed evidenziando le sue grandi competenze.

Incremento del traffico verso il sito web aziendale

Una presenza aziendale costante garantirà maggiore visibilità al proprio sito web, il cui indirizzo verrà posizionato in maniera visibile sui diversi canali social. Di conseguenza, anche i contenuti pubblicati sui social dovranno essere di valore ed interessanti per il pubblico di riferimento.

Per avere successo è fondamentale offrire agli utenti in target i contenuti più appetibili proprio al momento giusto, senza mai eccedere con materiali promozionali.

 

I migliori canali per il social selling

I social che rispondono meglio alle esigenze di social selling sono 3: Facebook, Linkedin e Instagram.

Facebook

Facebook, il padre di tutti i social, è sicuramente uno dei migliori strumenti per trovare potenziali clienti. Tutto ciò grazie alla presenza di gruppi Facebook, ovvero community dov’è possibile trovare persone interessate ad un argomento specifico.


Linkedin

Il social media professionale per eccellenza è sicuramente Linkedin. Grazie a questo strumento è possibile esplorare il mercato di riferimento, individuare le opportunità di business, espandere la propria rete di contatti, diffondere contenuti rilevanti ed aumentare la propria autorevolezza come brand fidelizzando i clienti.


Instagram

Instagram rappresenta il social del momento che sta riscontrando una crescita vertiginosa grazie ad un'interattività sorprendente.

La chiave vincente è rappresentata dalla costruzione di relazioni grazie a strumenti messi a disposizione dal canale stesso: like, commenti, stories, post, direct messages e video su IGTV.

 

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