logo

Perché è importante definire gli obiettivi di una strategia di marketing?

09/08/2022
0 comments

Fissare degli obiettivi è un aspetto fondamentale in ogni ambito della propria vita, dalla carriera scolastica alla famiglia, ma anche e soprattutto nel settore del business.

Se è vero che le storie migliori nascano quando non c'è nessun piano, nel mondo del marketing l'assenza di strategie e di obiettivi non ha mai portato al successo, anzi tutto il contrario.

Obiettivi e strategie sono due aspetti strettamente collegati tra loro, in quanto un determinato obiettivo è raggiungibile solo adottando la strategia giusta, e al contrario, la strategia scelta determina quale sia il risultato raggiungibile con quel livello di investimento.

Nel mondo del business si parla di obiettivi che incidono fortemente sulle proprie tasche e fanno sì che ogni azienda si orienti verso una direzione ben precisa, e non prosegua soltanto per semplice intuito.

Ma chi al giorno d’oggi non si preoccupa minimamente di chi siano i propri clienti, di quali prodotti si vendano maggiormente, di come si faccia pubblicità e di cosa possa piacere al proprio pubblico, è molto probabile che non avrà mai grande successo.

Ecco perché si rivela essenziale fissare degli obiettivi utili alla realizzazione della propria strategia di marketing.

Ma cosa accade se non si prosegue nella giusta direzione? Il cliente è letteralmente infuriato perché non ha ottenuto quello che sperava di raggiungere (incremento del fatturato), ma al contrario, ha avuto soltanto perdite poiché, affidatosi all’agenzia sbagliata, quest’ultima lo ha confuso con paroloni incomprensibili, senza però ottenere alcun guadagno tangibile.

Naturalmente, il cliente fregato, con i dati alla mano che dimostrano il fallimento di questa pseudo strategia adottata dall'agenzia (sono tante le web agency che non sanno nemmeno in che modo agire), è alquanto adirato con quest'ultima, e la sfuriata è d’obbligo (oltre che decisamente comprensibile).

Di fatto, è proprio quando il cliente si ritrova in balìa delle onde che si rende conto che qualcosa è andato storto nel meccanismo attuato dall'agenzia farlocca. 

Ma perché è accaduto tutto questo? Semplicemente perché non sono stati fissati come si deve gli obiettivi di marketing.

L'obiettivo è infatti lo scopo, la meta, il risultato tangibile che si desidera raggiungere. Fissando degli obiettivi viene data una direzione precisa alla propria azienda e pianificando ogni singola azione, sarà possibile comprendere quanti sforzi e quanto tempo sia necessario per arrivare alla destinazione.

Oltre a ciò, grazie ad una strategia è possibile focalizzarsi sui punti in cui la tua azienda deve ancora crescere e potrai puntare proprio su quelle aree carenti, mantenendo inalterate le altre che stanno producendo dei risultati.

Avere degli obiettivi chiari serve anche a misurare il progresso aziendale, oltre a fornirti la giusta motivazione, spinto dall’ambizione di raggiungere la destinazione tanto agognata.

Naturalmente, le strategie di marketing possono e devono essere monitorate, infatti sono modificabili in funzione dei risultati ottenuti e delle evoluzioni del mercato e potranno in seguito essere messe a punto, o anche riviste completamente.

In conclusione, dovresti diffidare di qualsiasi agenzia che ti offra garanzie immediate, ad esempio, ottenere visibilità, incremento di clienti e del fatturato nel breve periodo.

Si tratta sicuramente di un’impresa possibile, ma che non può avverarsi nell’immediato, poiché come per qualsiasi altra cosa, è necessario che trascorra il giusto tempo per la sua realizzazione, quindi diffida di chi ti dice il contrario (e ti garantisce tutto e subito).

Lascia un commento
Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
26/03/2018
Claudia Prosperi
0 comments
Immagine anteprima post
19/01/2018
Enzo Volpi
0 comments
Intrattieni ed emoziona i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione