Sei alla ricerca di un metodo molto efficace per generare ed incrementare traffico sul tuo sito web?
Hai mai provato ad utilizzare una newsletter?
Bene, devi assolutamente iniziare a farlo.
Poi ti serve un metodo. Una strategia per convincere sempre nuovi visitatori ad iscriversi alla tua newsletter. Proviamo ad immaginare come…
Ecco 20 consigli per facilitarti in questa operazione. Prova a seguirli e vedrai presto i risultati. Iniziamo:
1- Ricompensa il visitatore… pagandolo! Offrigli un omaggio post iscrizione per incuriosirlo e spingerlo ad iscriversi.
2- Crea un concorso con in palio un premio di valore, al quale potranno partecipare solo le persone iscritte alla tua newsletter.
3- Offri un capitolo gratuito. Se vuoi prendere i tuoi clienti per la cultura e vendere loro un ebook, ad esempio, offrigli gratuitamente il primo capitolo… ma solo se si iscrivono alla newsletter.
4- Comunica ai tuoi visitatori che possono iscriversi gratuitamente, ma solo per un periodo di tempo limitato. Affrettatevi Gente!
5- Regala un software gratuito a chi si iscrive. Non ti comporta nessuna osto aggiuntivo visto che lo scaricheranno da internet.
6- Crea un specifica area del tuo sito web riservata solo agli iscritti alla newsletter. In questo modo le persone saranno incentivate a registrarsi. Puoi anche impostare le restrizioni su molteplici livelli, magari inserendone uno ulteriore, ma a pagamento e con accesso completo a materiale esclusivo.
7- Tante newsletter offrono ai nuovi iscritti uno spazio pubblicitario gratuito per il loro prodotto. Valuta anche questa strada…
8- Dai agli iscritti un regalo concreto e materiale, come ad esempio una maglietta.
9- Consenti ai tuoi visitatori di ripubblicare i tuoi articoli sulla loro newsletter solo se prima si iscrivono alla tua.
10- Stuzzica la fantasia delle persone, informandole sugli affari speciali che possono ottenere se fanno parte della tua lista mail.
Siamo a metà strada… continua a seguirmi per scoprire come sfruttare al meglio la tua newsletter!
11- Potresti offrire un servizio gratuito per chi si iscrive, come una consulenza di quindici minuti.
12- Invoglia il visitatore assegnando un prezzo alla tua newsletter. Per esempio: “Queste informazioni valgono 147 Euro, ma puoi averla gratuitamente… solo se iscrivi adesso!”
13- Fai capire che stai offrendo un contenuto unico ed originale, non copiato da altri oppure preso da altri siti.
14- Rispondi alle domande degli utenti o ai post su altri forum, utilizzando la tua newsletter come soluzione a problematiche specifiche.
15- Chiudi ogni tua pubblicazione con un messaggio diretto, invitando tutti i tuoi contatti esistenti a fare del passaparola. Anche se sembra banale, rimarrai sorpreso da quanti iscritti extra otterrai con questo semplice suggerimento.
16- Utilizza il tuo sito per pubblicizzare la newsletter. Inserisci delle testimonianze che facciano vedere e capire ai visitatori quanto sia utile.
17- Fai sapere ai nuovi visitatori quante persone sono iscritte alla tua newsletter. In questo modo comunicherai valore e credibilità.
18- Se la tua newsletter è di interesse generale, falla girare in tute le directory gratuite possibili.
19- Unisci le forze con altri autori, scambiandovi pubblicità e guidando così il traffico da una pubblicazione all’altra.
20- Se proprio tutto il resto dovesse fallire, puoi sempre ricorrere ad una soluzione estrema: comprare iscritti da società terze.
Adesso tocca a te. Segui questi consigli e inventa sempre nuovi modi per far crescere la tua newsletter!
Alla fine, quello che conta, resta sempre acquisire nuovi iscritti per accrescere il tuo database. Le informazioni su tuoi clienti sono di vitale importanza per l tuo business.
Averne in abbondanza ti permette di progettare campagne marketing efficaci e perfettamente targettizzate, minimizzando il rischio di eventuali fallimenti.
Se vuoi approfondire questo argomento, leggi anche Email Marketing e Newsletter: Funzionano Ancora?, oppure Database Clienti: Come creare una Lista!
Se ti interessano altri consigli su come migliorare il tuo sito web, vai qui!
Ciao,
Enzo