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L'importanza di adottare una digital strategy

27/05/2022
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Parola d'ordine: analisi strategica

Viviamo in un momento storico in cui i mercati sono in continuo mutamento, i competitor sono sempre più agguerriti ed i clienti sempre più desiderosi di incrementare il proprio business.

Ma nel mercato attuale, qualsiasi azienda senza alcuna strategia è un po’ come una nave senza timone, ed in un contesto digitale così mutevole, è fondamentale mettere in atto un'attenta analisi strategica.

Una strategia si caratterizza di 3 elementi:

  • l’obiettivo da raggiungere;
  • il piano di azione da seguire;
  • le risorse da impiegare per raggiungere l’obiettivo.

Attraverso l'analisi strategica l'agenzia web raccoglie ed analizza tutti i dati che consentono di elaborare strategie di digital marketing mirate.

Un approccio strategico collegato al web marketing offre la possibilità di pianificare obiettivi nel lungo periodo sulla base di dati concreti, individuando i canali giusti su cui puntare per l'incremento della propria brand awareness e l'acquisizione di lead.

Come funziona un'analisi di web marketing strategico?

Posizionamento di Brand

Chi sei? Cosa ti rende riconoscibile agli occhi del tuo pubblico?

Per avere una Brand Identity ben definita bisogna chiarire il posizionamento del tuo brand.
L'obiettivo è far in modo che, laddove si crei un bisogno, i contatti che hanno mostrato interesse verso un determinato prodotto/servizio, associno il tuo brand come risposta alle loro necessità.

Mission e Vision

Qual è l'obiettivo del tuo lavoro? La web agency identifica valori e obiettivi condivisi all'interno dell'organizzazione aziendale, il faro che guida la tua azienda in ogni decisione.

Mission e Vision sono le due fondamenta per costruire il tuo business e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Studio dei competitor

Come si muovono i tuoi competitor? Cosa sta o non sta facendo la concorrenza che tu invece potresti fare in modo diverso?

Attraverso un'analisi della presenza online dei competitor, è possibile aver chiaro il mercato suggerendo mosse da compiere per restare al passo con la concorrenza e magari superarla.

Target di riferimento

Chi è il target a cui ti rivolgi e qual è il processo decisionale che lo conduce all'acquisto? Individuare il tuo cliente tipo e il suo processo d'acquisto attraverso dati concreti consente di capire quali sono le azioni da compiere sul web per farti trovare dal tuo pubblico.

Analisi SEO

Quali sono le parole chiave che utilizzano i clienti per trovarti? La web agency analizza le keyword utilizzate dai competitor per posizionarti sui motori di ricerca, oltre allo studio di strategie per ottenere conversioni.

L'obiettivo è identificare le parole chiave su cui puntare per competere con le aziende concorrenti, posizionarti nelle SERP di Google e ottenere maggiori conversioni.

Perchè affidarsi ad un'agenzia web seria e competente ed evitare il fai da te?

Strategia vuol dire mettere in atto delle competenze seguendo una linea ben precisa che è stata individuata in base all’analisi di mercato e dei dati.
Per elaborare una digital strategy vincente sono quindi necessarie diverse competenze collaudate.

Social Media, SEO, Web Marketing sono i principali strumenti da utilizzare per far crescere la tua azienda online.
Queste competenze sono a tua disposizione all'interno di una web agency esperta, competenze che ti aiuteranno nella riuscita del tuo progetto web.

Tutto questo manca invece in un lavoro fai da te, in cui non sempre si conoscono i software adatti all'analisi dei dati, e non si riesce a comprendere in modo concreto se il lavoro che si sta facendo porti a buoni risultati.

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