Ogni impresa per essere competitiva sul mercato deve avere una propria strategia, ovvero il collante attraverso cui creare ed offrire una proposta di valore al proprio target.
La strategia non è la mission aziendale (ciò che l'impresa si prefigge di raggiungere quando viene costituita) e non è neanche la vision (ciò cui l'azienda aspira a raggiungere in futuro), ma è l'insieme di questi elementi, in quanto una strategia di successo deve avere mission e vision chiare.
Progettare una strategia aziendale vuol dire realizzare una visione pianificata del proprio business che evidenzi i vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza, sostenibili nel tempo, utili a raggiungere la meta desiderata.
Le componenti ricorrenti di una strategia di business sono:
- individuazione di prodotti e servizi che compongono la propria offerta;
- riconoscimento del mercato di riferimento e dei clienti a cui ci si rivolge;
- individuazione dei vantaggi competitivi, ovvero di quegli elementi che dovrebbero indurre i clienti ad offrire maggior valore alla propria offerta rispetto a quella dei competitor;
- focalizzazione sul modo in cui si desidera realizzare e comunicare la propria offerta ai destinatari.
La strategie da adottare per raggiungere il successo
Le idee iniziano sempre da una strategia che conduce alla scoperta del brand e del suo carattere distintivo.
Ogni marchio deve crearsi una reputazione, un aspetto fondamentale affinché le persone possano fidarsi e scegliere proprio quel brand rispetto alla concorrenza.
Ma quali sono le strategie da mettere in atto?
Strategia di marketing
Una strategia di marketing è un piano d'azione finalizzato a identificare e coordinare il conseguimento degli obiettivi aziendali, definire il target di riferimento e raggiungere un buon posizionamento competitivo.
Si caratterizza di 3 fasi:
- brand analysis, aiuta a individuare le principali leve del proprio business e il valore del brand;
- brand design, un processo di analisi e progettazione che consente di creare l'identità del brand e attrarre clienti;
- brand communication, il processo in base al quale il marchio comunica la propria visione al pubblico, in un'ottica di reputazione.
Strategia di social media marketing
Una social media strategy è lo studio e la pianificazione di tutte quelle attività che l'azienda deve svolgere attraverso i social media affinché possa essere visibile e migliorare la propria reputazione online.
Alla base ci sono i social media, il cui obiettivo è far crescere un'impresa in modo da renderla competitiva nel proprio settore di riferimento ed instaurare un dialogo aperto con i propri clienti, così da creare una relazione di fiducia.
Campagne advertising
Le campagne pubblicitarie rappresentano il mezzo attraverso cui si possono raggiungere nuovi potenziali clienti.
Le campagne advertising si rivelano efficaci quando il messaggio pubblicitario arriva sul giusto media, al momento giusto, rivolto alla persona giusta.
Possono essere online e quindi attraverso i social network, gli annunci sui motori di ricerca, o anche offline attraverso cartelloni pubblicitari visibili per strada o sulle riviste.
L’obiettivo delle campagne pubblicitarie è di informare il consumatore dell'esistenza del prodotto, oppure di influenzare le preferenze dei consumatori o promuovere un brand.