Molti uomini di marketing utilizzano le lettere di vendita per cercare di incrementare il loro business, molti altri le usano per tentare di chiudere un contratto dopo che un cliente ha espresso interesse per il loro prodotto al telefono o su Internet.
Il problema è che le lettere di vendita in questo modo perdono la loro efficacia: non si può più al giorno d’oggi utilizzare le lettere di vendita allo stesso modo in cui venivano usate nel passato.
Le lettere di vendita devono essere originali, non la SOLITA tipologia di riempi-gli-spazi-vuoti, che ogni società scrive e che TUTTI sono in grado di fare, senza potersi distinguere sul mercato.
Ecco perchè nelle lettere di vendita è importante saper
Raccontare una storia
Fin dall’antichità gli uomini sono sempre stati affascinati dalle storie che moltissime volte sono sopravvissute al loro creatore per centinaia o migliaia di anni: inizialmente venivano dipinte, quando ancora non si utilizzavano le parole, poi furono tramandate oralmente di generazione in generazione, in seguito grazie alla scrittura si diffusero ancora maggiormente e oggi possiamo raccontare storie in moltissimi modi: con la fotografia, il cinema, la musica….
Questo fenomeno è vero per ogni cultura esistente sulla Terra, eppure spesso viene ignorato in favore dello stile, del design e dell’immagine che sembrano più importanti dei risultati stessi!
La tua storia dovrebbe essere il fulcro delle tue lettere di vendita, ciò a cui costruisci attorno i titoli, i benefici, le offerte. Il collante della tua strategia di marketing.
Se riesci a prendere il tuo messaggio di marketing di base e a comprimerlo in una storia avvincente, puoi produrre risultati di gran lunga migliori!
Ma dove poter trovare delle storie avvincenti?
1- Usa storie personali prese dal tuo business o dalla tua vita.
2- Pensa a storie, opinioni e commenti che hai ottenuto dai clienti.
3- Come è fatto il tuo prodotto? Cos’è che lo rende differente?
4- Qual è la storia della tua compagnia? Chi l’ha creata e perchè? Quale è la storia dietro la storia?
5- Che cosa appassiona la tua organizzazione?
6- Se non riesci a trovare nulla dall’interno dell’azienda, prendi la tua storia dalla cultura popolare.
7- Guarda al di fuori della tua particolare industria cercando altre tipologie di marketing prendendo spunto da ogni fonte disponibile.
8- Se non riesci a trovare storie da nessuna parte, inventale!
Scegli la tua storia e scrivila. Prova a farlo in meno di 12 linee di testo. Rendi la tua storia appassionante, memorabile, che sia in grado di parlare per te al cliente, di dirgli ciò che tu gli vuoi dire.
Questi consigli valgono anche per il contenuto web, le email, i volantini, le brochures…
Vuoi altri consigli utili sulle lettere di vendita? Vai a Clevermarketing
Alla prossima, Enzo.