Al fine di rimanere al passo con i tempi con il nuovo processo d'acquisto dei clienti, sempre più indipendenti nella scelta di prodotti o servizi, e sempre più dipendenti dalla ricerca in rete, sono nate delle apposite strategie di marketing.
In un settore altamente competitivo come quello del marketing e comunicazione
si rivela fondamentale conoscere e mettere in pratica
le giuste strategie per incrementare ed attrarre
sempre nuovi clienti.
Tra le tante tecniche a disposizione, l'Inbound marketing e il Content marketing sono quelle che hanno preso il sopravvento.
Poiché si tratta di strategie differenti, seppur correlate tra loro, è bene scoprirle da vicino per aver chiaro il giusto modo di integrarle al fine di produrre i risultati sperati.
Inbound Marketing
L'Inbound Marketing è quel ramo del marketing che consiste nel dare agli utenti ciò di cui hanno bisogno, quello che stanno cercando proprio in quel momento.
Una strategia Inbound consente di catturare l’attenzione di utenti pertinenti e di accompagnarli lungo il percorso d'acquisto, trasformandoli in contatti, clienti ed infine in brand ambassador.
L’obiettivo di una strategia di questo tipo è trasformare i visitatori anonimi in lead, “nutrendoli” (lead nurturing) fino a farli diventare clienti pronti per l’acquisto.
Questa tecnica è incentrata sulla creazione di contenuti che hanno rilevanza per il cliente nel momento in cui effettua la sua ricerca sul web.
Le strategie che compongono l'Inbound sono molteplici: dal blogging, agli eBook, dalle guide alla creazione di video.
Questa metodologia, infatti, mira ad accompagnare il potenziale cliente in un percorso ben definito, portandolo a conoscere l'azienda fino a fidarsene.
Ed è qui che entra in gioco il Content Marketing.
Content Marketing
Come si riesce a creare tale impatto nei visitatori?
Offrendo loro contenuti utili: blog, e-mail, pagine sul sito web o sui social e molto altro ancora.
Si parla di Content Marketing, ovvero il marketing dei contenuti, quindi alla creazione di testi di qualità, in grado di aumentare il traffico verso il sito della propria azienda.
Questi contenuti, quindi, sono finalizzati all’acquisizione di nuovi clienti, ma, al tempo stesso, hanno il compito di fidelizzare i consumatori già esistenti.
Questi testi, per ottenere i risultati sperati devono essere interessanti, in grado di incuriosire l'utente finale, essere veramente utili per i clienti e ben posizionati su Google.
Dunque il Content Marketing
è a tutti gli effetti una parte di strategia dell’Inbound Marketing,
poiché riveste un ruolo cruciale nel riuscire a portare gli utenti
da una fase all’altra della metodologia Inbound.
All'interno di una strategia Inbound, il Content Marketing serve soprattutto per la Lead Generation, ossia per la generazione di una lista di contatti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti.
Inbound e Content marketing: due facce della stessa medaglia
Inbound e Content Marketing sono due temi apparentemente differenti, ma che si integrano perfettamente l’uno all’altro: il contenuto scritto a regola d’arte è in grado di trasformare i visitatori in lead e l’obiettivo è di ottimizzarlo per aumentare queste performance.
Dunque, una grande strategia di contenuti è la base dell’Inbound Marketing: può farti raggiungere più facilmente il tuo target online costituito da utenti interessati a ciò che offri.