Molte persone sanno che cosa piace a loro, ma molto spesso non sanno cosa funzioni quando si tratta di web design e quando organizzano il design di un sito web rischiano di cadere negli stessi errori che non sopportano da visitatori.
Ecco alcuni consigli per ottimizzare il tuo web design:
– Scegli sempre la sostanza, la funzionalità e la comodità rispetto allo stile. Questo non significa che il tuo sito non possa avere stile, ma non lasciare che esso distrugga la funzionalità del tuo sito e perciò la sua efficacia.
– Non usare le pagine di introduzione al sito dove fai aspettare le persone per un video prima che entrino nel tuo sito. Queste pagine sono fastidiose e un buon metodo per far tornare indietro i visitatori.
– Sii sicuro che il tuo sito si carichi velocemente!
– Metti il menu principale in alto o a sinistra, mai in basso o a destra, perchè a seconda dello schermo del computer dell’utente il menu potrebbe scomparire dalla vista.
– Progetta la tua home page in modo che mostri tutti gli eventi in arrivo, i prodotti e le offerte. Non fare cercare ai tuoi visitatori le informazioni che necessitano, ricordati della funzionalità!
– Se vuoi nuovi clienti, fai in modo di avere un eccellente box sulla tua home page che collezioni i dati e offra una strada veloce verso i tuoi prodotti e servizi.
– Metti abbastanza contenuto sulla tua home page per garantire una panoramica del tuo business e aiutare il tuo posizionamento nei motori di ricerca. Questo vuol dire almeno 150-200 parole, 400 sarebbero meglio. Non aver paura di mettere troppo testo: è sempre meglio che i tuoi clienti abbiano molte informazioni anzichè nessuna, sceglieranno poi loro quali sono importanti e quali no.
– Fai in modo che il tuo contenuto sia facile da leggere, in un font semplice con nessuno o un leggero colore di sfondo. Qualsiasi cosa sotto un 10 Times è inaccettabile e illeggibile.
– Lo stesso discorso vale per il reverse type, ossia scrittura bianca a sfondo nero, o per qualsiasi altro elemento che complichi la lettura, non usarli se rendono difficile la lettura!
– Fa’ che tutte le tua pagine principali abbiano presentazioni di vendita complete. Non avere presentazioni di vendita è un errore tipico compiuto dalla maggior parte dei siti web!
– Il log-in per i membri, gli ospiti, i clienti o i partner deve essere facile da trovare.
– Lo sguardo del visitatore deve scorrere fluidamente: le persone leggono dall’alto in basso, da sinistra verso destra; troppe distrazioni confondono il cliente e non gli fanno recepire il messaggio che vogliamo comunicare.
– Metti un “call to action” alla fine di ogni pagina.
– Metti delle testimonianze all’inizio di ogni pagina.
– Rendi tutte le icone o le anteprime cliccabili per facilitare la navigazione sul tuo sito.
Anche se questi consigli potrebbero non piacere a un web designer, essi sono realmente efficaci e ottimizzano al meglio il tuo web design, mettili in pratica!
Hai bisogno di altri consigli sul web design? Iscriviti a Clevermarketing.
Al prossimo articolo, Enzo.