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I contenuti: la chiave vincente per il tuo progetto web

08/01/2021
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Sempre più realtà aziendali possiedono un sito web, ma molte di queste tralasciano l'aspetto dei contenuti.

Tutto ciò è errato poiché i testi presenti su un sito web rappresentano, insieme ai contenuti grafici, il primo biglietto da visita per il cliente.

Infatti un visitatore che non conosce
il prodotto o il servizio che gli stai offrendo, 

deve avere subito ben chiaro di cosa ti occupi.

Va da sé che testi pieni di errori grammaticali o di sintassi non attirano l’utente, anzi al contrario lo allontanano.

Quindi se vuoi attrarre clienti devi presentarti a loro in un certo modo, magari investendo in contenuti di qualità.

Infatti, i contenuti di valore sono parte fondamentale per determinare il successo di qualsiasi sito web, rappresentando una delle maggiori attrattive per i visitatori ed elemento cruciale per assicurarsi il migliore posizionamento sui motori di ricerca.

I testi dei siti web rappresentano una forma di comunicazione e non ci si deve imbattere nell'errore di credere che un utente non legga i contenuti.

Chiunque sia interessato a ciò che vendi o offri, sarà incuriosito a leggere i testi presenti sul tuo sito web.

Ma se questi sono assenti o scritti male, potrebbero far scappare l’utente.

Poiché non si può rischiare di perdere potenziali clienti, è sempre bene puntare sull'aspetto qualitativo dei contenuti.

Quando un contenuto può essere considerato di valore?

Deve soddisfare 3 criteri:

  • qualità dell’informazione: autenticità;
  • qualità della presentazione: unica e facile da apprendere;
  • qualità della scrittura: grammatica corretta, testi concisi e comprensibili.

 

I contenuti sono essenziali perché:

  1. Definiscono i tuoi elementi distintivi.
    
Perché un cliente dovrebbe acquistare da te e non da un tuo concorrente? Cosa ti differenzia? 



    Devi informare i tuoi potenziali clienti su ciò in cui sei specializzato e in che modo ti contraddistingui dagli altri.
  2. Soddisfano le esigenze dei visitatori.
    
Per guadagnare la fiducia dei tuoi visitatori devi offrir loro ciò che effettivamente stanno cercando. 



    Infatti gli utenti navigano principalmente per reperire delle informazioni e se entrano nel tuo sito si aspettano di trovare ciò che cercano. 


    Quindi dei contenuti chiari e significativi possono farti distinguere dai tuoi competitors ed offrirti quella marcia in più ed emergere dalla concorrenza.

  3. Migliorano il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. 

    Dei testi di qualità sono essenziali per il posizionamento.



    Un testo scritto bene porterà il lettore a soffermarsi nella lettura ed a navigare nelle diverse pagine del sito. 



    Il motore di ricerca, Google in primis, interpreterà l’interesse dell’utente come un fattore positivo, con conseguente crescita di valore. È essenziale inoltre ottimizzare il testo con delle parole chiave studiate ad hoc, tenendo in considerazione due destinatari: gli utenti e i motori di ricerca.

Content Marketing

Qualsiasi contenuto presente sul tuo sito web è legato ad uno specifico obiettivo di business.

La generazione di contenuti è una forma di marketing, chiamata appunto Content Marketing, e comprende tutta una serie di tecniche volte a creare e condividere contenuti testuali e visuali pertinenti al tuo marchio o prodotto.

Questo aspetto è essenziale poiché ti consente, attraverso dei contenuti di valore, di entrare in contatto sul web con nuovi utenti e potenziali clienti, stabilendo un canale di comunicazione privilegiato e affidabile con il tuo target di riferimento.

 



Avrai quindi intuito quanto i contenuti di valore rivestano un ruolo essenziale in qualsiasi progetto web; quindi mai sottovalutarli!

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