Sempre più realtà aziendali possiedono un sito web, ma molte di queste tralasciano l'aspetto dei contenuti.
Tutto ciò è errato poiché i testi presenti su un sito web rappresentano, insieme ai contenuti grafici, il primo biglietto da visita per il cliente.
Infatti un visitatore che non conosce
il prodotto o il servizio che gli stai offrendo,
deve avere subito ben chiaro di cosa ti occupi.
Va da sé che testi pieni di errori grammaticali o di sintassi non attirano l’utente, anzi al contrario lo allontanano.
Quindi se vuoi attrarre clienti devi presentarti a loro in un certo modo, magari investendo in contenuti di qualità.
Infatti, i contenuti di valore sono parte fondamentale per determinare il successo di qualsiasi sito web, rappresentando una delle maggiori attrattive per i visitatori ed elemento cruciale per assicurarsi il migliore posizionamento sui motori di ricerca.
I testi dei siti web rappresentano una forma di comunicazione e non ci si deve imbattere nell'errore di credere che un utente non legga i contenuti.
Chiunque sia interessato a ciò che vendi o offri, sarà incuriosito a leggere i testi presenti sul tuo sito web.
Ma se questi sono assenti o scritti male, potrebbero far scappare l’utente.
Poiché non si può rischiare di perdere potenziali clienti, è sempre bene puntare sull'aspetto qualitativo dei contenuti.
Quando un contenuto può essere considerato di valore?
Deve soddisfare 3 criteri:
- qualità dell’informazione: autenticità;
- qualità della presentazione: unica e facile da apprendere;
- qualità della scrittura: grammatica corretta, testi concisi e comprensibili.
I contenuti sono essenziali perché:
- Definiscono i tuoi elementi distintivi.
Perché un cliente dovrebbe acquistare da te e non da un tuo concorrente? Cosa ti differenzia?
Devi informare i tuoi potenziali clienti su ciò in cui sei specializzato e in che modo ti contraddistingui dagli altri. - Soddisfano le esigenze dei visitatori.
Per guadagnare la fiducia dei tuoi visitatori devi offrir loro ciò che effettivamente stanno cercando.
Infatti gli utenti navigano principalmente per reperire delle informazioni e se entrano nel tuo sito si aspettano di trovare ciò che cercano.
Quindi dei contenuti chiari e significativi possono farti distinguere dai tuoi competitors ed offrirti quella marcia in più ed emergere dalla concorrenza. - Migliorano il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.
Dei testi di qualità sono essenziali per il posizionamento.
Un testo scritto bene porterà il lettore a soffermarsi nella lettura ed a navigare nelle diverse pagine del sito.
Il motore di ricerca, Google in primis, interpreterà l’interesse dell’utente come un fattore positivo, con conseguente crescita di valore. È essenziale inoltre ottimizzare il testo con delle parole chiave studiate ad hoc, tenendo in considerazione due destinatari: gli utenti e i motori di ricerca.
Content Marketing
Qualsiasi contenuto presente sul tuo sito web è legato ad uno specifico obiettivo di business.
La generazione di contenuti è una forma di marketing, chiamata appunto Content Marketing, e comprende tutta una serie di tecniche volte a creare e condividere contenuti testuali e visuali pertinenti al tuo marchio o prodotto.
Questo aspetto è essenziale poiché ti consente, attraverso dei contenuti di valore, di entrare in contatto sul web con nuovi utenti e potenziali clienti, stabilendo un canale di comunicazione privilegiato e affidabile con il tuo target di riferimento.
Avrai quindi intuito quanto i contenuti di valore rivestano un ruolo essenziale in qualsiasi progetto web; quindi mai sottovalutarli!