Evitare le difficoltà nel mezzo del mercato
In ogni mercato ci sono una Ferrari e una Fiat, un Rolex e un Casio, un hotel a 5 stelle e un motel a ore; insomma una parte alta e una bassa del mercato. Più sei vicino alla “cima” del tuo mercato, più è facile incontrare aspettative e prezzare il tuo prodotto o servizio correttamente per massimizzare i profitti.
Il problema è che la maggior parte delle aziende si ritrova affondata nel mezzo del mercato: questa zona scivolosa e piena di difficoltà è quella in cui non si è né i migliori né i peggiori, né i più costosi né i più economici, né i più veloci né i più lenti. Insomma, è una zona morta, in cui è impossibile progredire e sviluppare un buon business.
La parte centrale del mercato è sicuramente la zona più difficoltosa in cui poter competere
Bisognerebbe prima provare a spostarsi da una parte o dall’altra: verso l’alto aumentando il servizio e le offerte per aumentare il tuo prezzo, o verso il basso abbassando il servizio e le offerte a un prezzo più basso per aumentare il volume.
A mio parere il secondo metodo è il più difficile dei due da realizzare con successo; invece è relativamente facile aggiungere qualcosa che ti innalzi e ti differenzi nel mercato.
Ad esempio:
- il parrucchiere che ti accoglie un bicchiere di vino mentre aspetti
- la palestra che installa dei videogiochi nelle cyclette per far competere i suoi membri tra loro
- l’unico parcheggio in città che offra un lavaggio gratuito dell’auto
DEVI CREARE UNA NUOVA CATEGORIA NELLA QUALE TU SEI IL LEADER
Trova la tua USP, che ti permetta di distinguerti nel tuo mercato, creando un “sottomercato” in cui tu possa fare da padrone.
Non è tanto importante vendere a una grande quantità di persone, ma piuttosto essere l’unico ad offrire un certo servizio per una nicchia di mercato.
Per ulteriori consigli sulla strategia di marketing per guidare una nicchia di mercato guarda qui: Clevermarketing