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E-commerce: i 5 errori da evitare

07/09/2021
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Oggi più che mai, avere un e-commerce rappresenta una grossa opportunità per il proprio business online.

Ma in uno scenario altamente competitivo, è necessario sapersi distinguere dai competitor. 

Per far ciò, è importante adottare gli strumenti più appropriati che aiutino ad individuare il giusto target dei clienti, incentivare le regole e le strategie più idonee per fidelizzarli.

Spesso accade che le aziende sottovalutino questi aspetti, rischiando di commettere errori che possono compromettere le performance del proprio shop online.

 

5 errori da evitare se hai un e-commerce

1# Non definire il proprio target di clienti

Molte aziende sono solite investire in campagne di marketing che però non sono focalizzate come si deve.

In questo modo, il rischio è di non ottenere i risultati sperati, ovvero un aumento delle vendite.

Un errore molto diffuso è puntare sulla quantità piuttosto che sulla qualità, rispetto ai risultati attesi di una campagna di online advertising.

Per qualsiasi realtà aziendale, si rivela dunque fondamentale individuare a monte il proprio target di riferimento, e successivamente indirizzarlo verso le proprie ads.

In questo modo, aumenteranno le probabilità di raggiungere il proprio target interessato ai propri prodotti o servizi, incrementando di conseguenza le conversioni d'acquisto.

2# Errore di scelta nella piattaforma e-commerce

Sono diverse le piattaforme con cui è possibile realizzare un e-commerce, le più utilizzate sono le seguenti: Woocommerce, Prestahop, Shopify e Magento.

Tutte e quattro consentono di creare una struttura ad hoc e personalizzata, Magento in particolar modo è quella con un maggior livello di customizzazione.

Tra i diversi vantaggi di questi software rientrano: la facilità di utilizzo, la possibilità di incrementare le funzioni grazie ai plug in che possono essere installati, oltre alla possibilità di gestire con assoluta facilità prodotti, ordini e clienti.

3# User experience non soddisfacente

Oggi più che mai gli utenti si aspettano di ricevere sempre di più un’esperienza d'acquisto soddisfacente. Dunque, si rivela essenziale costruire uno shop online che sia bello esteticamente, ma soprattutto funzionale, facilmente navigabile, correttamente visibile anche da mobile.

L'assenza di queste caratteristiche potrebbe compromettere il successo del tuo e-commerce, poiché i tuoi utenti potrebbero trovare difficoltà durante la navigazione o la ricerca di prodotti, interrompendo così il funnel d'acquisto.

Offrendo una user experience personalizzata, qualsiasi azienda riuscirà ad ottenere una riduzione dei tassi di abbandono ed un incremento delle conversioni.

4# Promozione insufficiente del proprio e-commerce

Uno degli errori più comuni commessi dalle aziende è di non promuovere in maniera sufficiente il proprio e-commerce. 

Invece, si rivela essenziale adottare la giusta strategia di marketing.

Per farsi conoscere, è necessario costruire la propria brand reputation ed ottenere la fiducia dei propri clienti.

Per far ciò, è possibile integrare delle recensioni degli utenti sul proprio shop online, utili a creare un rapporto di fiducia con i nuovi clienti e quelli precedentemente acquisiti.

5# Scarso utilizzo degli insight

Un altro errore è non monitorare in maniera costante il proprio traffico online.

Attraverso degli appositi strumenti integrabili negli e-commerce, primo tra tutti Google Analytics, è possibile conoscere maggiori informazioni sul proprio traffico online.

Ad esempio: le tipologie di utenti che arrivano sull'e-commerce, le vendite generate, i prodotti più richiesti, le keyword utilizzate, ecc.

Attraverso un monitoraggio continuo, è dunque possibile avere una visione a 360° del proprio business online, avendo chiari su quali elementi puntare maggiormente e su quali invece migliorare.

 

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