Trattiamo adesso un argomento fondamentale, ovvero il database clienti.
Se chiedessimo ad una serie di persone quali sono le motivazione che li hanno guidati alla realizzazione e mantenimento del loro sito web, otterremmo numerose risposte:
- Informare il proprio pubblico
- Vendere i propri beni
- Aumentare il proprio business
Sono solo alcune delle possibili risposte. Ma non diranno mai la sola cosa veramente importante, il principale obiettivo di un sito web:
Generare potenziali clienti qualificati.
Concentrati su questo importante aspetto e otterrai notevoli ed evidenti risultati. Concentrarsi solo ed esclusivamente sulla vendita potrebbe significare, invece, perdere potenziali clienti. Anzi, significa sicuramente perdere potenziali clienti, te lo garantisco!
Ogni singola azione di marketing che compi, dovrebbe essere finalizzata ad un semplice obiettivo: portare nuove persone sul tuo sito web, per poi spingerle a registrarsi e rispondere ad alcune domande su abitudini e bisogni. Tutto questo per arrivare a…
creare un database clienti preciso e completo
…sostanzialmente una vera e propria lista.
Tutte le tue azioni pubblicitarie, ogni singola lettera di vendita, qualunque email o promozione inviata, dovrebbero accompagnare le persone sul tuo sito web per poi registrarsi ad esso.
Conoscere approfonditamente i tuoi visitatori ha un impatto assolutamente non trascurabile.
Se non ottieni informazioni riguardanti i loro dati, non potrai mai sapere chi sono e, di conseguenza, non potrai mai seguirli in modo opportuno, rispondendo alle loro caratteristiche e alle loro esigenze.
In sostanza, brancolerai nel buio.
Per questo semplice, ma essenziale motivo, creare una lista clienti rappresenta il primo passo della tua strategia di business per ottenere significativi risultati.
Ma facciamo adesso un piccolo ed ulteriore passo…
Non appena gli utenti si saranno registrati al tuo sito web, potrai seguire singolarmente ciascuno di loro, sviluppando offerte dettagliate e ritagliate appositamente per ogni profilo specifico di cliente, in modo da soddisfare i suoi particolari bisogni.
Tiriamo adesso le fila del discorso e cerchiamo di arrivare insieme ad una quadratura del cerchio. Seguendo le strategie appena descritte potrai…
Aumentare la soddisfazione dei tuoi clienti, e di conseguenza le tue vendite!
Ovviamente, potrai anche utilizzare tutti questi preziosi dati per la posta diretta o digitale, ma solo se li collezioni.
Abbiamo visto anche precedenti articoli come la creazione di un database sia un elemento determinante per costruire una strategia di marketing che funzioni, ottenga risultati concreti e faccia fruttare il tuo business:
Ma voglio ribadire ulteriormente questo concetto per renderlo chiaro e ben saldo nella tua mente:
Cambia le tue procedure, abbraccia una nuova strategia di marketing e lavora alla costruzione di un database clienti attraverso il tuo sito web.
In questo modo le vendite saranno assicurate!
P.S. Se ti interessano altri consigli per il tuo sito web, Vai alla sezione dedicata a TROVARE CLIENTI!
Alla prossima,
Enzo